Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di saggi e interviste di Jean Baudrillard che criticano l'arte e la società contemporanee. Mentre alcuni lettori lo trovano coinvolgente e stimolante, altri si scontrano con il suo linguaggio denso e la mancanza di definizione.
Vantaggi:⬤ Lettura divertente e coinvolgente
⬤ critica acuta dell'arte e della cultura contemporanea
⬤ adatto a lettori occasionali
⬤ non eccessivamente denso
⬤ offre una nuova prospettiva
⬤ evidenzia le idee chiave di Baudrillard.
⬤ Manca di chiarezza e definizione dei termini
⬤ può essere inaccessibile a chi non ha familiarità con le opere precedenti di Baudrillard
⬤ alcuni articoli e interviste sono considerati superflui
⬤ a volte può essere confuso o frustrante.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Conspiracy of Art - Manifestos, Interviews, Essays
Il teorico d'avanguardia Jean Baudrillard sulla danza complice di arte, politica, economia e media.
Include "War Porn", su Abu Ghraib come nuovo genere di reality TV.
Le immagini di Abu Ghraib sono assassine per l'America quanto quelle del World Trade Center in fiamme. L'intero Occidente è contenuto nello scoppio di risate sadiche dei soldati americani, come dietro la costruzione del muro israeliano. Ecco dove sta la verità di queste immagini. Verità, ma non veridicità. Virtuali come la guerra stessa, la loro violenza specifica si aggiunge alla violenza specifica della guerra. Ne La cospirazione dell'arte, Baudrillard mette in discussione il privilegio attribuito all'arte da chi la pratica. L'arte ha perso ogni desiderio di illusione: alimentandosi all'infinito su se stessa, ha trasformato la propria scomparsa in un'arte a sé. Lungi dal lamentare la "fine dell'arte", Baudrillard celebra la nuova funzione dell'arte all'interno del processo di insider-trading. Passando dalla nullità estetica alla frenesia commerciale, l'arte è diventata transestetica, come la società nel suo complesso. Ideato e curato da Sylv re Lotringer, collaboratore di Baudrillard da sempre, La cospirazione dell'arte presenta gli scritti di Baudrillard sull'arte in una danza complice con la politica, l'economia e i media. Culminando con "War Porn", una pungente analisi delle spettacolari immagini della prigione di Abu Ghraib come nuovo genere di reality TV, il libro si ripiega su se stesso per mettere in discussione la natura stessa del pensiero radicale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)