La cosiddetta storia deuteronomistica: Introduzione sociologica, storica e letteraria

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cosiddetta storia deuteronomistica: Introduzione sociologica, storica e letteraria (Thomas Romer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata della formazione e dell'interpretazione della Bibbia, in particolare della Storia deuteronomistica, con approfondimenti sui contesti politici che circondano la sua creazione. Il lettore troverà informazioni e spunti di riflessione, soprattutto per quanto riguarda le implicazioni teologiche dei testi biblici.

Vantaggi:

Offre nuovi spunti di riflessione sulla formazione della Bibbia, un'analisi dettagliata delle tensioni politiche nella Storia deuteronomistica, confronta i testi biblici con quelli del Vicino Oriente antico ed è adatto a studiosi e studenti di scienze religiose.

Svantaggi:

Sebbene non sia esplicitamente menzionato nelle recensioni, la profondità dei dettagli potrebbe non piacere a tutti i lettori e potrebbe mettere in discussione le convinzioni tradizionali sulla natura fattuale dei testi biblici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The So-Called Deuteronomistic History: A Sociological, Historical and Literary Introduction

Contenuto del libro:

A differenza della Torah/Pentateuco, la Storia deuteronomistica non è riconosciuta dalla tradizione ebraica o cristiana come una raccolta separata e il termine stesso è un'invenzione della moderna biblistica. In questa dettagliata indagine sulla Storia deuteronomistica, Thomas Romer fornisce a studenti e studiosi dell'Antico Testamento una guida completa a questo importante argomento.

Romer delinea brevemente il contenuto dei libri biblici rilevanti per lo studio della Storia deuteronomistica - Deuteronomio, Giosuè, Giudici e Samuele-Re. Definisce poi il concetto di storia deuteronomistica, ripercorrendo l'evoluzione e la storia del dibattito con particolare attenzione al lavoro di Martin Noth.

Romer fornisce poi un approccio sociologico, storico e letterario ai libri dal Deuteronomio ai Re. Esamina questioni quali: Perché e come il deuteronomismo è nato come "scuola" sotto l'egemonia assira? Che ruolo ha avuto la propaganda nella composizione di questi libri? Cosa accadde a livello ideologico e sociologico durante l'Esilio e il periodo persiano? La cosiddetta letteratura deuteronomistica è correttamente intesa come letteratura di crisi? E quale influenza ebbe la Storia deuteronomistica sull'identità del periodo del Secondo Tempio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567032126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monoteismo e potere: La costruzione di Dios nella Bibbia ebraica - Monoteismo y poder: La...
La comprensione del fenomeno del monoteismo passa...
Monoteismo e potere: La costruzione di Dios nella Bibbia ebraica - Monoteismo y poder: La construccion de Dios en la Biblia Hebrea
La cosiddetta storia deuteronomistica: Introduzione sociologica, storica e letteraria - The...
A differenza della Torah/Pentateuco, la Storia...
La cosiddetta storia deuteronomistica: Introduzione sociologica, storica e letteraria - The So-Called Deuteronomistic History: A Sociological, Historical and Literary Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)