La coscrizione confederata e la lotta per i soldati del Sud

Punteggio:   (4,9 su 5)

La coscrizione confederata e la lotta per i soldati del Sud (M. Sacher John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Confederate Conscription and the Struggle for Southern Soldiers

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 1862, la Confederazione si trovò ad affrontare una situazione militare disastrosa. Le sue forze erano in forte inferiorità numerica, l'esercito dell'Unione era minaccioso da tutte le parti e il periodo di arruolamento di dodici mesi per i volontari originari sarebbe presto scaduto. In risposta a queste circostanze, il Congresso confederato approvò la prima legge sulla coscrizione nazionale nella storia degli Stati Uniti. Questa iniziativa diede il via a una lotta per ottenere corpi maschili bianchi in buona salute - sia per l'esercito che per il fronte interno, dove controllavano i lavoratori schiavizzati e aiutavano a produrre cibo e rifornimenti per le prime linee - che durò fino alla fine della guerra.

La storia della coscrizione confederata di John M. Sacher rappresenta il primo esame completo dell'argomento in quasi cento anni, fornendo nuovi spunti e traendo nuove conclusioni sul programma di leva del Sud. Spesso liquidata sommariamente come una politica detestabile che violava i diritti degli Stati e costringeva i non schiavisti a combattere per i piantatori, la legge sulla coscrizione suscitò forti reazioni da parte dei sudisti che volevano escogitare il modo migliore per garantire ciò che percepivano come sacrificio condiviso. La maggior parte di coloro che si opponevano alla leva obbligatoria lo facevano credendo che non fosse in linea con la loro visione della Confederazione. Come rivela Sacher, il desiderio dei bianchi del Sud di proteggere le loro famiglie, di sostenere le loro comunità e di assicurare la continuazione della schiavitù ha plasmato la loro reazione alla coscrizione.

Per tre anni, i confederati cercarono di ottenere la vittoria sul campo di battaglia e contemporaneamente di promuovere la loro visione della libertà individuale dei bianchi e dei diritti degli Stati. Pur avendo fallito in questa impresa, Sacher dimostra che la risposta dei sudisti alla legge di leva del 1862 non determinò il loro impegno per la causa confederata. Al contrario, l'attuazione della leva ha stimolato un dibattito sul sacrificio, sia fisico che ideologico, mentre l'insaziabile richiesta di soldati da parte della Confederazione non faceva che crescere di fronte a una guerra estenuante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807176214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La coscrizione confederata e la lotta per i soldati del Sud - Confederate Conscription and the...
Nell'aprile del 1862, la Confederazione si trovò...
La coscrizione confederata e la lotta per i soldati del Sud - Confederate Conscription and the Struggle for Southern Soldiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)