The Spiritual Consciousness of Carmen Martn Gaite: The Whole of Life Has Meaning
La scrittrice spagnola Carmen Martn Gaite (1925-2000) ha definito il religioso come la riconnessione di ciò che prima era unito, ovvero il mondo quotidiano e quello soprannaturale, qui definito come coscienza e inconscio, portando consapevolezza e completezza. In questo libro, la visione religiosa di Martn Gaite viene esplorata attraverso i viaggi interiori di cinque personaggi femminili in El balneario, Lo raro es vivir, Irse de casa e Nubosidad variable.
La scrittrice spagnola Carmen Martn Gaite (1925-2000) ha definito il religioso come la riconnessione di ciò che prima era unito, ovvero il mondo quotidiano e quello soprannaturale - qui definito come coscienza e inconscio, portando consapevolezza e completezza. In questo libro, la visione religiosa di Martn Gaite viene esplorata attraverso i viaggi interiori di cinque personaggi femminili in El balneario, Lo raro es vivir, Irse de casa e Nubosidad variable.
Per Martn Gaite, una prospettiva veramente religiosa o spirituale richiede un'attenzione consapevole ai prodotti dell'inconscio (sogni, immagini, ricordi, premonizioni), seguita da riflessione e azione, nonché un'analoga attenzione e reattività agli eventi esterni grandi e piccoli. Questa riconnessione tra il mondo soprannaturale e quello quotidiano implica anche la discesa nell'inconscio - la via verso l'interezza - come raffigurato in tanti miti e fiabe, compresi quelli che Martn Gaite ha utilizzato per raccontare o valorizzare le opere analizzate in questo libro: La bella addormentata, La sirenetta, Amore e Psiche, Demetra e Persefone e La discesa della dea Inanna.
Osservando la misura in cui questi personaggi femminili assistono, riflettono e rispondono ai loro sogni, immagini, ricordi ed eventi, l'analisi suggerisce che Martn Gaite usa le sue storie per cercare di comunicare sia la strada verso la propria illuminazione sia gli avvertimenti sui percorsi che portano lontano da essa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)