La coscienza: Il dovere di obbedire e il dovere di disobbedire

Punteggio:   (4,2 su 5)

La coscienza: Il dovere di obbedire e il dovere di disobbedire (M. Schulweis Harold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'interazione tra coscienza e legge ebraica, attingendo alle fonti tradizionali e sostenendo l'importanza di principi morali più profondi rispetto alla stretta osservanza delle leggi. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e significativo, altri lo ritengono troppo breve e poco approfondito. È più adatto a chi è interessato a discussioni morali piuttosto che alla semplice halakha.

Vantaggi:

stimolante, attinge da una varietà di fonti, stile di scrittura accessibile, adatto a gruppi di studio e sottolinea l'importanza della coscienza nella pratica religiosa.

Svantaggi:

Troppo breve, manca di profondità in alcune aree, potrebbe non essere adatto a chi cerca una halakha diretta e non presenta molti punti di vista moderni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conscience: The Duty to Obey and the Duty to Disobey

Contenuto del libro:

Un profondo e stimolante appello all'azione nel nostro mondo in crisi, da uno dei più grandi leader religiosi d'America.

“La coscienza può essere intesa come la bussola interiore nascosta che guida le nostre vite e che deve essere cercata e recuperata ripetutamente. In nessun momento come il nostro è più urgente la necessità di recuperare i frammenti di una coscienza infranta”.

--Dall'introduzione.

Questo chiaro appello a ripensare il nostro comportamento morale e politico esamina l'idea di coscienza e il ruolo che la coscienza svolge nei nostri rapporti con il governo, la legge, l'etica, la religione, la natura umana e Dio - e tra di noi. Da Abramo ad Abu Ghraib, dai profeti dissenzienti al Darfur, il rabbino Harold Schulweis sonda la storia, la Bibbia e le opere dei pensatori contemporanei per trovare idee sulla disobbedienza critica e sull'obbedienza acritica. Egli illumina il potenziale di male e il potenziale di bene che risiede in noi come individui e come società.

Mettendo in discussione la capacità - e la volontà - della religione di uscire dal conformismo insensato, il rabbino Schulweis ci sfida a contrastare l'attuale cultura soppressiva dell'obbedienza con la cultura della compassione morale e ad adempiere all'obbligo della religione di dare spazio e realizzare un coraggioso dissenso morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580234191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La coscienza: Il dovere di obbedire e il dovere di disobbedire - Conscience: The Duty to Obey and...
Un profondo e stimolante appello all'azione nel...
La coscienza: Il dovere di obbedire e il dovere di disobbedire - Conscience: The Duty to Obey and the Duty to Disobey
La coscienza: Il dovere di obbedire e il dovere di disobbedire - Conscience: The Duty to Obey and...
Mette in discussione la capacità e la volontà...
La coscienza: Il dovere di obbedire e il dovere di disobbedire - Conscience: The Duty to Obey and the Duty to Disobey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)