La coscienza è la mia corona: La testimonianza eroica di una famiglia in un'epoca di intolleranza

Punteggio:   (5,0 su 5)

La coscienza è la mia corona: La testimonianza eroica di una famiglia in un'epoca di intolleranza (W. Claus Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia meticolosamente studiata e ben scritta che esplora gli sconvolgimenti religiosi e politici dell'Inghilterra del XVI e XVII secolo attraverso le storie di quattro martiri religiosi. È altamente raccomandato a chi è interessato alla storia inglese, in particolare all'impatto del protestantesimo.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, piacevole, ben scritto, fornisce un quadro affascinante delle divisioni religiose, altamente raccomandato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Non è stato menzionato nessuno.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conscience is my Crown: A Family's Heroic Witness in an Age of Intolerance

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera di quattro uomini coraggiosi che hanno avuto un ruolo centrale nelle lotte religiose e politiche che hanno quasi fatto a pezzi l'Inghilterra, dalla rottura di Enrico VIII con Roma nel 1530 fino alle guerre civili e alla Restaurazione del 1660. John Hampden, "il patriota", era un membro puritano del Parlamento che combatté a malincuore contro il re Carlo I.

Il suo amico e parente, il reverendo Robert Lenthall, lasciò le coste dell'Inghilterra solo per tornare in patria, disilluso, appena tre anni dopo. Anche due parenti del reverendo, lo Speaker della Camera dei Comuni William Lenthall e lo zio dello Speaker, St Robert Southwell, ebbero un ruolo negli sconvolgimenti politici e religiosi dell'epoca. Lo Speaker difese Hampden e altri quattro uomini accusati di tradimento affermando con coraggio i diritti della Camera dei Comuni quando Carlo la invase nel gennaio del 1642, un momento ricordato per sempre negli annali dei Comuni. Ma abbandonò anche la fede dei suoi antenati per aggrapparsi al potere sotto il Parlamento puritano durante le guerre civili, una fonte di amaro rimpianto alla fine della sua vita. Suo zio San Robert Southwell, sacerdote gesuita, poeta e scrittore di una certa fama, pagò il prezzo più alto di tutti questi uomini per la libertà di coscienza, morendo come martire a Tyburn per il reato di essere un sacerdote cattolico. In un mondo in cui la religione era assolutamente centrale per l'individuo, in un momento in cui tutti gli inglesi erano costretti a scegliere percorsi politici e religiosi irrevocabili secondo la propria coscienza, tutti loro rischiarono la prigione o il martirio.

Ma i loro sacrifici alla fine hanno portato all'affermazione delle idee di libertà di parola e di religione che oggi sono il fondamento dei sistemi politici di tutto il mondo anglofono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852448809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La coscienza è la mia corona: La testimonianza eroica di una famiglia in un'epoca di intolleranza -...
Questa è la storia vera di quattro uomini...
La coscienza è la mia corona: La testimonianza eroica di una famiglia in un'epoca di intolleranza - Conscience is my Crown: A Family's Heroic Witness in an Age of Intolerance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)