La coscienza del revival popolare: gli scritti di Israel Izzy" Young".

Punteggio:   (4,6 su 5)

La coscienza del revival popolare: gli scritti di Israel Izzy" Young". (Scott Barretta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “The Conscience of the Folk Revival: The Writings of Israel ‘Izzy’ Young” è una cronaca vitale e coinvolgente della scena musicale folk americana degli anni Sessanta, incentrata sulle esperienze e sulle prospettive di Israel Young durante quell'epoca. La raccolta degli scritti di Young offre un resoconto dettagliato del movimento e delle sue figure chiave.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per essere un riferimento indispensabile sul revival della musica folk. Il libro cattura un movimento culturale significativo, riflette le esperienze dirette di Young e include opinioni schiette e critiche su vari temi. Inoltre, l'inclusione dei manoscritti di Dylan aggiunge valore all'opera.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per la mancanza di un'autobiografia completa di Young. Ci sono accenni al fatto che alcune storie ricercate su altri musicisti sono rimaste inedite, il che potrebbe far desiderare ai lettori altri aneddoti personali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Conscience of the Folk Revival: The Writings of Israel Izzy" Young"

Contenuto del libro:

Israel G. "Izzy" Young è stato il proprietario del Folklore Center nel Greenwich Village dalla fine degli anni Cinquanta all'inizio degli anni Settanta.

Centro letterale della scena musicale folk newyorkese, il Center non solo vendeva dischi, libri e corde per chitarra, ma fungeva anche da sala concerti, punto di incontro e chiosco di informazioni per tutti gli eventi della scena folk. Tra i primi clienti di Young c'era Harry Belafonte, mentre i suoi visitatori abituali erano Alan Lomax e Pete Seeger. Poco dopo il suo arrivo a New York, nel 1961, uno sconosciuto Bob Dyan si mise a scrivere canzoni sulla macchina da scrivere di Young.

Young organizzerà anche il primo concerto di Dylan, oltre a spettacoli di Joni Mitchell, dei Fugs, di Emmylou Harris e di Tim Buckley, Doc Watson, Son House e Mississippi John Hurt. The Conscience of the Folk Revival: The Writings of Israel "Izzy" Young raccoglie gli scritti di Young, dalla sua rubrica regolare "Frets and Frails" per Sing Out Magazine (1959-1969) ai suoi commenti su questioni controverse come il copyright e il commercialismo.

Includendo anche i suoi ricordi personali di figure fondamentali, da Bob Dylan e Alan Lomax a Harry Smith e Woody Guthrie, questa raccolta elimina la tinta rosa delle memorie passate offrendo i resoconti dettagliati di Young giorno per giorno. Una raccolta fondamentale di fonti primarie sulla scena controculturale americana a New York, quest'opera interesserà non solo gli appassionati di musica folk, ma anche gli studenti e gli studiosi di storia sociale e culturale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810883086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La coscienza del revival popolare: gli scritti di Israel Izzy" Young". - The Conscience of the Folk...
Israel G. "Izzy" Young è stato il proprietario del...
La coscienza del revival popolare: gli scritti di Israel Izzy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)