La coscienza: Confessioni di un romantico riduzionista

Punteggio:   (4,5 su 5)

La coscienza: Confessioni di un romantico riduzionista (Christof Koch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 278 voti.

Titolo originale:

Consciousness: Confessions of a Romantic Reductionist

Contenuto del libro:

Un'affascinante esplorazione del cervello umano che combina "l'avanguardia della scienza della coscienza con una riflessione sorprendentemente personale e filosofica... facendo luce su come gli scienziati pensano davvero" - questa è "scrittura scientifica al suo meglio" ( Times Higher Education ).

In cui uno scienziato cerca una spiegazione empirica dell'esperienza fenomenica, spinto dalla sua istintiva convinzione che la vita abbia un senso.

Cosa lega l'esperienza cosciente del dolore, della gioia, dei colori e degli odori all'attività bioelettrica del cervello? Come può qualcosa di fisico dare origine a stati coscienti non fisici e soggettivi? Christof Koch ha dedicato gran parte della sua carriera a colmare il divario apparentemente incolmabile tra la fisica del cervello e l'esperienza fenomenica. Questo libro coinvolgente - in parte panoramica scientifica, in parte memorie, in parte speculazione futurista - descrive la ricerca di Koch di una spiegazione empirica della coscienza. Koch racconta non solo la nascita della moderna scienza della coscienza, ma anche la motivazione sotterranea della sua ricerca: la sua istintiva (anche se "romantica") convinzione che la vita abbia un senso.

Koch descrive il suo lavoro pionieristico con Francis Crick negli anni Novanta e Duemila e il graduale emergere della coscienza (un tempo considerata un argomento "marginale") come argomento legittimo di indagine scientifica. A questo cambiamento di paradigma erano presenti Koch e una manciata di colleghi, tra cui Ned Block, David Chalmers, Stanislas Dehaene, Giulio Tononi, Wolf Singer e altri. A favorirlo sono state le nuove tecniche di ascolto dell'attività delle singole cellule nervose, gli studi clinici e le tecnologie di brain-imaging che hanno permesso uno studio sicuro e non invasivo del cervello umano in azione.

Koch ci offre storie dalla prima linea della moderna ricerca sulla neurobiologia della coscienza e le sue riflessioni su una varietà di argomenti, tra cui la distinzione tra attenzione e consapevolezza, l'inconscio, il modo in cui i neuroni rispondono a Homer Simpson, la fisica e la biologia del libero arbitrio, i cani, Der Ring des Nibelungen, le macchine senzienti, la perdita della sua fede in un Dio personale e la tristezza. Tutti questi argomenti sono segnali nel perseguimento del lavoro della sua vita: scoprire le radici della coscienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262533508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentimento della vita stessa: Perché la coscienza è diffusa ma non può essere calcolata - The...
Un'argomentazione secondo la quale la coscienza,...
Il sentimento della vita stessa: Perché la coscienza è diffusa ma non può essere calcolata - The Feeling of Life Itself: Why Consciousness Is Widespread But Can't Be Computed
Il sentimento della vita in sé: Perché la coscienza è diffusa ma non può essere calcolata - The...
Un'argomentazione secondo la quale la coscienza, più...
Il sentimento della vita in sé: Perché la coscienza è diffusa ma non può essere calcolata - The Feeling of Life Itself: Why Consciousness Is Widespread But Can't Be Computed
La coscienza: Confessioni di un romantico riduzionista - Consciousness: Confessions of a Romantic...
Un'affascinante esplorazione del cervello umano...
La coscienza: Confessioni di un romantico riduzionista - Consciousness: Confessions of a Romantic Reductionist
Biofisica del calcolo: Elaborazione dell'informazione in singoli neuroni - Biophysics of...
La ricerca sulle reti neurali si basa spesso sull'idea...
Biofisica del calcolo: Elaborazione dell'informazione in singoli neuroni - Biophysics of Computation: Information Processing in Single Neurons
Metodi di modellazione neuronale, seconda edizione: Dagli ioni alle reti - Methods in Neuronal...
Molte ricerche si concentrano sul modo in cui...
Metodi di modellazione neuronale, seconda edizione: Dagli ioni alle reti - Methods in Neuronal Modeling, second edition: From Ions to Networks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)