La cosa peggiore che abbiamo mai fatto: La resa dei conti di un giurato con l'ingiustizia razziale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cosa peggiore che abbiamo mai fatto: La resa dei conti di un giurato con l'ingiustizia razziale (Carol Menaker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Worst Thing We Ever Done” (La cosa peggiore che abbiamo mai fatto) di Carol Menaker esplora le questioni dell'ingiustizia razziale nel sistema giudiziario americano attraverso una lente personale, raccontando l'esperienza dell'autrice in una giuria che ha condannato ingiustamente un uomo nero, Freddy Burton. È un libro di memorie accorato e riflessivo che mette in luce i temi del privilegio dei bianchi, della redenzione e del profondo impatto del razzismo sistemico.

Vantaggi:

Il libro è descritto come onesto, informativo e coinvolgente. È ben scritto, avvincente e stimolante, il che lo rende adatto ai club del libro e alle discussioni. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, l'abilità di scrittura e il coraggio dell'autrice nell'affrontare verità difficili. La narrazione personale si intreccia con questioni sociali più ampie, rendendolo sia un memoir che un commento sul razzismo sistemico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la direzione del libro inizialmente incerta e hanno ritenuto che mescolasse aneddoti personali in modo un po' disarticolato. Si può avere la percezione che l'autrice metta in ombra alcuni aspetti delle esperienze altrui con la propria narrazione. Inoltre, alcuni aspetti dell'umorismo potrebbero non essere apprezzati da tutti i lettori, data la serietà dell'argomento trattato.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Worst Thing We've Ever Done: One Juror's Reckoning with Racial Injustice

Contenuto del libro:

Nel maggio del 1976, la ventiquattrenne Carol Menaker fu chiamata a far parte, insieme ad altre undici persone, della giuria del processo a Freddy Burton, un giovane detenuto nero accusato del macabro omicidio di due guardiani bianchi all'interno della prigione Holmesburg di Philadelphia. Dopo essere stata segregata per ventuno giorni, la giuria votò per la condanna di Burton, che fu poi condannato all'ergastolo senza condizionale.

Per oltre quarant'anni, Menaker fece il possibile per lasciarsi alle spalle l'esperienza intensamente emotiva del sequestro e del processo, parlandone raramente con gli altri ed evitando di prestare servizio come giurato quando possibile. Ma l'arrivo di una convocazione di giuria a casa sua, nel nord della California, nel 2017, l'ha spinta a svelare la dolorosa esperienza del sequestro e a porsi finalmente la domanda: Cosa è mai successo a Freddy Burton - ed è possibile che la mia giovinezza e il mio privilegio bianco mi abbiano portato a condannarlo per omicidio?

The Worst Thing We've Ever Done (La cosa peggiore che abbiamo mai fatto) è il racconto ispirato di Menaker che viaggia a ritroso nel tempo per scoprire i pregiudizi personali che possono averla portata a giudicare qualcuno nei cui panni non avrebbe mai potuto camminare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647424602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cosa peggiore che abbiamo mai fatto: La resa dei conti di un giurato con l'ingiustizia razziale -...
Nel maggio del 1976, la ventiquattrenne Carol...
La cosa peggiore che abbiamo mai fatto: La resa dei conti di un giurato con l'ingiustizia razziale - The Worst Thing We've Ever Done: One Juror's Reckoning with Racial Injustice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)