La cortesia in Shakespeare: Applicazione della teoria della cortesia di Brown e Levinsons alle commedie di Shakespeare

La cortesia in Shakespeare: Applicazione della teoria della cortesia di Brown e Levinsons alle commedie di Shakespeare (Abdelaziz Bouchara)

Titolo originale:

Politeness in Shakespeare: Applying Brown and Levinsons politeness theory to Shakespeare's comedies

Contenuto del libro:

Penelope Brown e Stephen Levinson hanno proposto che il potere (P), la distanza (D) e l'estremità classificata (R) di un atto di minaccia al volto siano i determinanti universali dei livelli di cortesia nel discorso diadico. Questa affermazione viene qui testata per l'uso che Shakespeare fa dell'Early Modern English in Much Ado about Nothing, Measure for Measure, The Taming of the Shrew e Twelfth Night. Le commedie sono utilizzate perché: (1) i testi drammatici forniscono le migliori informazioni sul linguaggio colloquiale dell'epoca.

(2) i soliloqui psicologici delle commedie forniscono l'accesso alla vita interiore necessario per testare adeguatamente la teoria della cortesia.

E (3) le commedie rappresentano l'intera gamma della società in un periodo di grande rilevanza per la teoria della gentilezza. Le quattro commedie vengono sistematicamente ricercate per trovare coppie di diadi minimamente contrastanti, dove le dimensioni del contrasto sono il potere (P), la distanza (D) e l'estremità intrinseca (R). Ogni volta che si trova una coppia di questo tipo, si valutano i due discorsi per la cortesia e si fa una previsione teorica su quale dovrebbe essere più cortese. I risultati per P e R sono quelli previsti dalla teoria, ma i risultati per D non lo sono. Le due componenti di D, la vicinanza interattiva e l'affetto, non sono strettamente associate nelle rappresentazioni. L'affetto influenza fortemente l'educazione (l'aumento del gradimento aumenta l'educazione e la diminuzione del gradimento diminuisce l'educazione).

La vicinanza interattiva ha un effetto minimo o nullo sulla gentilezza. Vengono illustrati gli usi della cortesia per la delineazione del personaggio nelle commedie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836677530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cortesia in Shakespeare: Applicazione della teoria della cortesia di Brown e Levinsons alle...
Penelope Brown e Stephen Levinson hanno proposto...
La cortesia in Shakespeare: Applicazione della teoria della cortesia di Brown e Levinsons alle commedie di Shakespeare - Politeness in Shakespeare: Applying Brown and Levinsons politeness theory to Shakespeare's comedies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)