La Corte Suprema e lo sviluppo politico americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Corte Suprema e lo sviluppo politico americano (Kahn Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Supreme Court and American Political Development

Contenuto del libro:

Questo volume innovativo esplora l'evoluzione della dottrina costituzionale elaborata dalla Corte Suprema. Superando la tradizionale prospettiva "legge contro politica", gli autori attingono ampiamente ai recenti studi sull'American Political Development (APD) per presentare una visione molto più complessa e sofisticata della Corte come entità giuridica e politica.

I collaboratori - tra cui Pam Brandwein, Howard Gillman, Mark Graber, Ronald Kahn, Tom Keck, Ken Kersch, Wayne Moore, Carol Nackenoff, Julie Novkov e Mark Tushnet - condividono la consapevolezza che il processo di sviluppo costituzionale comporta una complessa interazione tra fattori interni ed esterni alla Corte. Essi sottolineano la natura evolutiva della Corte, rivelando come il suo processo decisionale e la sua autorità giuridica si evolvano in risposta a una varietà di influenze: non solo leggi e precedenti legali, ma anche movimenti sociali e politici, risultati elettorali e cambiamenti di regime, controversie tra gruppi di difesa e la comunità interpretativa di studiosi, giornalisti e avvocati.

I capitoli iniziali riesaminano gli approcci standard alla questione della causalità nel processo decisionale giudiziario e al rapporto tra la Corte e l'ordine politico ambientale. Poi, una selezione di casi storici esemplifica come la Corte costruisca la propria autorità nel definire i diritti individuali e i poteri del governo. I ricercatori mostrano come le interpretazioni degli emendamenti della Ricostruzione informino la nostra comprensione della discriminazione razziale, spiegano l'indebolimento dell'azione affermativa dopo Bakke e considerano il motivo per cui Roe v. Wade non è ancora stata ribaltata. Inoltre, raccontano come la Corte abbia collaborato con le coalizioni politiche per produrre il New Deal, la Great Society e la Rivoluzione di Reagan, e perché i nativi americani abbiano diritti di cittadinanza diversi dagli altri americani.

Questi contributi incoraggiano un ulteriore dibattito sulla natura e sui processi di cambiamento costituzionale e invitano gli studiosi dell'APD a pensare alla legge e alla Corte in modi più sofisticati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Corte Suprema e lo sviluppo politico americano - The Supreme Court and American Political...
Questo volume innovativo esplora l'evoluzione...
La Corte Suprema e lo sviluppo politico americano - The Supreme Court and American Political Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)