La Corte penale internazionale e i conflitti africani

La Corte penale internazionale e i conflitti africani (Augostine Ekeno)

Titolo originale:

The International Criminal Court and African Conflicts

Contenuto del libro:

Negli ultimi due decenni, il ricorso alla Corte penale internazionale (CPI) per affrontare la cultura dell'impunità nel continente africano e nel mondo intero è aumentato enormemente. Tutti i 30 rinvii a giudizio emessi dalla Corte penale internazionale dalla sua istituzione sono contro africani.

Questo libro sostiene che dare priorità alla giustizia retributiva nel contesto africano non solo genera ambienti politici instabili, ma può anche minare lo stesso discorso che cerca un processo di giustizia politica inclusiva in grado di portare soluzioni a lungo termine. L'uso di processi di giustizia transitoria di tipo retributivo e privi di un processo politico riparativo globale in contesti simili può compromettere il raggiungimento di una pace e di una giustizia sostenibili.

Contesti politici di questo tipo possono solo trarre beneficio da un processo di giustizia riparativa globale che cerchi di promuovere la pace e la giustizia, le riforme istituzionali, la riconciliazione, le relazioni reciproche tra Stati e che risponda ai bisogni delle vittime. Questa valutazione dei processi di giustizia di transizione inclusiva dovrebbe essere utile agli operatori della giustizia di transizione e della pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783659428371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Corte penale internazionale e i conflitti africani - The International Criminal Court and African...
Negli ultimi due decenni, il ricorso alla Corte...
La Corte penale internazionale e i conflitti africani - The International Criminal Court and African Conflicts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)