La Corte penale internazionale alla mercé degli Stati potenti: Una valutazione dell'affermazione di neocolonialismo avanzata dagli stakeholder africani

La Corte penale internazionale alla mercé degli Stati potenti: Una valutazione dell'affermazione di neocolonialismo avanzata dagli stakeholder africani (Res Schuerch)

Titolo originale:

The International Criminal Court at the Mercy of Powerful States: An Assessment of the Neo-Colonialism Claim Made by African Stakeholders

Contenuto del libro:

Questo libro si propone di indagare se, e in caso affermativo, come, un'istituzione concepita per assicurare alla giustizia i responsabili dei crimini più efferati possa essere considerata uno strumento di oppressione in senso (neo-)coloniale. Per farlo, reinventa il concetto di neocolonialismo, tradizionalmente associato più a implicazioni economiche o politiche, in una prospettiva di diritto penale internazionale, combinando analisi storiche, politiche e giuridiche.

Le accuse di neocolonialismo in relazione alla Corte penale internazionale (CPI) si sono diffuse dopo che la Corte ha emesso un mandato di arresto contro il presidente sudanese Omar Al-Bashir nel 2009. Mentre la Corte, sin dalla sua entrata in funzione nel 2002, è stata oggetto di critiche da più parti, la controversia sul neocolonialismo è stata innescata dagli attori africani. A differenza di altri contributi in questo ambito, quindi, questo libro fornisce una prospettiva occidentale su una questione più spesso affrontata da un punto di vista africano, con l'intenzione di distinguersi dalle argomentazioni più politiche ed emotive e talvolta superficiali che esistono all'interno degli approcci giuridici critici nei confronti della CPI.

L'argomento sarà principalmente di interesse per gli studiosi di diritto penale internazionale o per coloro che operano all'intersezione tra diritto e politica/storia, per i cittadini degli Stati africani e di altre parti del mondo professionalmente interessati e/o coinvolti nel diritto e nella giustizia penale internazionale e nella CPI, nonché per le organizzazioni governative e non governative. In secondo luogo, il libro si rivolgerà anche agli studiosi di diritto critico e a coloro che sono interessati all'analisi storico-giuridica.

Res Schuerch è un avvocato svizzero specializzato nel campo del diritto penale internazionale e della CPI. In precedenza ha lavorato come ricercatore presso l'Università di Amsterdam e come assistente accademico presso l'Università di Zrich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462651913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Corte penale internazionale alla mercé degli Stati potenti: Una valutazione dell'affermazione di...
Questo libro si propone di indagare se, e in caso...
La Corte penale internazionale alla mercé degli Stati potenti: Una valutazione dell'affermazione di neocolonialismo avanzata dagli stakeholder africani - The International Criminal Court at the Mercy of Powerful States: An Assessment of the Neo-Colonialism Claim Made by African Stakeholders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)