The Caribbean Court of Justice: Enhancing the Law of International Organizations
“I Paesi in via di sviluppo, compresi quelli dei Caraibi, hanno sempre contribuito in modo significativo alla crescita del diritto internazionale. L'istituzione della Corte di Giustizia dei Caraibi (CCJ) sfida ora le frontiere del diritto internazionale servendo non solo come organo giudiziario del CARICOM, ma anche come tribunale giudiziario internazionale che basa le sue sentenze, i suoi pareri consultivi e le sue ordinanze sulle regole del diritto internazionale.
La Corte è anche la Corte d'appello finale per gli Stati membri che hanno scelto di aderire alla sua giurisdizione d'appello. In The Caribbean Court of Justice: Enhancing the Law of International Organizations, Sheldon McDonald, esperto di risoluzione delle controversie internazionali, discute il ruolo della CCJ come organo giudiziario della CARICOM e l'interazione tra le sue giurisdizioni di origine e di appello.
Viene inoltre analizzata la peculiarità istituzionale e giurisdizionale della Corte, insieme a una discussione e a un esame del ruolo dei precedenti a livello internazionale. “.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)