La corsa verso lo zero: come gli investimenti Esg faranno crollare il sistema finanziario globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La corsa verso lo zero: come gli investimenti Esg faranno crollare il sistema finanziario globale (H. Tice Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame critico degli investimenti ESG (Environmental, Social, and Governance) e delle loro implicazioni per l'economia. L'obiettivo è quello di chiarire concetti finanziari complessi per un ampio pubblico e di argomentare contro l'efficacia delle strategie focalizzate sull'ESG nel produrre valore per gli azionisti, sostenendo che spesso sono distrattive e fuorvianti.

Vantaggi:

L'autore fornisce una spiegazione chiara e comprensibile di questioni finanziarie complesse
il libro è informativo sia per gli investitori che per i non investitori
critica l'attuale tendenza degli investimenti ESG con approfondimenti basati sui dati
è particolarmente rilevante per coloro che sono coinvolti nei mercati dell'energia o che sono preoccupati per i loro portafogli di investimento.

Svantaggi:

La prospettiva sugli investimenti ESG potrebbe essere eccessivamente critica per alcuni lettori
potrebbe non piacere a chi sostiene i principi ESG
l'approccio del libro potrebbe scoraggiare gli aspetti positivi degli investimenti sostenibili senza fornire una visione equilibrata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Race to Zero: How Esg Investing Will Crater the Global Financial System

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, l'investimento sostenibile - che si basa sulla teoria secondo cui i fattori ambientali, sociali e di governance soggettivi o ESG dovrebbero guidare le politiche aziendali e le decisioni di investimento - ha attraversato Wall Street, stimolato dalle Nazioni Unite, dai governi sovrani e dalle autorità di regolamentazione finanziaria e acclamato da accademici, attivisti ambientali, guerrieri della giustizia sociale e media. Finora, la resistenza pubblica o la reazione analitica sono state scarse, poiché l'ortodossia ESG si è integrata in quasi tutti gli angoli dei mercati finanziari.

Entro il 2030, la cortina di ferro della sostenibilità sarà completamente calata su Wall Street. Race to Zero intende fornire una confutazione dettagliata della tesi degli investimenti sostenibili dal punto di vista di un analista e investitore di Wall Street di lunga data e di un professore di finanza dell'ultima ora. L'investimento sostenibile è una truffa perché non si tratta di generare rendimenti in eccesso per gli investitori o di promuovere obiettivi etici come il miglioramento della società o la salvaguardia del pianeta; piuttosto, si tratta di controllare il sistema finanziario mondiale e di determinare l'allocazione dei flussi di capitale e di investimento nei mercati.

Si tratta di una politica liberale e progressista mascherata da finanza, il cui obiettivo è creare un settore aziendale compiacente che funga da coro greco e da fonte di finanziamento per le cause ambientali e sociali sostenute dal governo e dalla classe dirigente. Questo libro è stato concepito per esporre questa verità con un linguaggio semplice, privo di gergo finanziario, per raggiungere il più ampio pubblico possibile, compresa la maggioranza silenziosa di Wall Street che ora ha paura di parlare di ESG.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641773478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corsa verso lo zero: come gli investimenti Esg faranno crollare il sistema finanziario globale -...
Negli ultimi anni, l'investimento sostenibile -...
La corsa verso lo zero: come gli investimenti Esg faranno crollare il sistema finanziario globale - The Race to Zero: How Esg Investing Will Crater the Global Financial System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)