La corsa verso il futuro: 8.000 miglia per Parigi - L'avventura che accelerò il ventesimo secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La corsa verso il futuro: 8.000 miglia per Parigi - L'avventura che accelerò il ventesimo secolo (Kassia St Clair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rally automobilistico Pechino-Parigi del 1907, intrecciando la narrazione della gara con il contesto storico delle regioni attraversate. Sebbene offra spunti affascinanti sulla storia e sullo sviluppo dell'automobile e dei sistemi stradali, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la narrazione della gara un po' priva di suspense. Inoltre, diversi lettori hanno notato problemi con le mappe.

Vantaggi:

Ricco contesto storico sulle regioni e sugli eventi che circondano la corsa.
Approfondimenti coinvolgenti sull'evoluzione delle automobili e delle relative infrastrutture.
Un'interessante miscela di narrazione della corsa e storia culturale e politica.

Svantaggi:

Ritmo lento, che rende alcune parti del libro noiose.
La narrazione della gara manca di emozione e suspense a causa del suo esito prevedibile.
Alcuni capitoli sono considerati tangenziali o superficiali nella loro esplorazione della storia dell'automobile.
Notevoli problemi di mappe errate, che causano confusione nel lettore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Race to the Future: 8,000 Miles to Paris - The Adventure That Accelerated the Twentieth Century

Contenuto del libro:

L'ascesa dell'automobile raccontata attraverso il momento del Rubicone, una corsa sensazionale e ad alto rischio attraverso due continenti sull'orlo della rivoluzione.

I corridori - un principe italiano e il suo autista, un pilota francese, un truffatore e diversi giornalisti rivali - si sfidano su ripide pendenze, attraverso stretti passaggi di montagna e nell'arido deserto del Gobi. I concorrenti sopportano piogge torrenziali e polvere soffocante. Le strade sono quasi inesistenti e la benzina è quasi impossibile da trovare. Un pubblico mondiale di milioni di persone segue ogni svolta, divorando i resoconti telegrafati dal percorso.

Più che le sue numerose avventure, il Peking-to-Paris Motor Challenge si è svolto sull'orlo di un nuovo mondo. All'alba del XX secolo, i regimi imperiali in Cina e Russia si stavano sgretolando, aprendo la strada all'ascesa di quelli comunisti. Il telegrafo elettrico stava rapidamente trasformando la comunicazione moderna e con essa i mezzi di informazione, il commercio e la politica. Sospesa tra il vecchio e il nuovo, la Pechino-Parigi, come scrive la storica Kassia St. Clair, divenne un punto di svolta critico.

Una narrazione avvincente e coinvolgente della corsa, The Race to the Future colloca le prodezze (e gli occasionali imbrogli) dei piloti sullo sfondo di una più ampia corsa geopolitica e tecnologica verso il futuro. Intrecciando eventi che vanno dalla caduta della dinastia Qing all'abbandono dell'economia del cavallo e all'ascesa del marketing di genere, St. Clair mostra come la Pechino-Parigi abbia dato impulso a profondi cambiamenti sociali, culturali e industriali, cogliendo al contempo con maestria le crescenti tensioni tra nazioni e imperi - il tutto fino all'evento cataclismatico che ha cambiato tutto: la Prima guerra mondiale.

“Costantemente sbalorditivo, spesso divertente, e a volte da far rizzare i capelli” (Philip Ball), La corsa al futuro è l'incredibile storia vera della ricerca contro le probabilità che ci ha spinto sulla strada della modernità. 30 illustrazioni in bianco e nero

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324094913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corsa verso il futuro: 8.000 miglia per Parigi - L'avventura che accelerò il ventesimo secolo -...
L'ascesa dell'automobile raccontata attraverso il...
La corsa verso il futuro: 8.000 miglia per Parigi - L'avventura che accelerò il ventesimo secolo - The Race to the Future: 8,000 Miles to Paris - The Adventure That Accelerated the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)