La corsa: una storia globale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La corsa: una storia globale (Thor Gotaas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e divertente della storia e dell'evoluzione della corsa. Copre un'ampia gamma di argomenti, concentrandosi in particolare sulla corsa di distanza, e include numerose storie e profili interessanti. Pur essendo ben studiato e ben tradotto, il libro potrebbe non piacere a chi è interessato allo sprint e ha ricevuto critiche per i suoi caratteri ridotti.

Vantaggi:

Interessante contenuto storico, ricerca approfondita, storie e profili divertenti, ben tradotto.

Svantaggi:

Si concentra quasi esclusivamente sulla corsa su distanza, i caratteri piccoli lo rendono difficile da leggere.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running: A Global History

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, il numero di americani che si considerano corridori è più che raddoppiato: nel 2008, più di 16 milioni di americani hanno dichiarato di aver corso o fatto jogging per almeno 100 giorni all'anno. Anche se oggi la corsa prospera come forma di esercizio conveniente e accessibile, non sorprende sapere che la moderna mania non è davvero nuova: gli esseri umani corrono da quando erano in grado di camminare. Ciò che può sorprendere, tuttavia, sono le miriadi di ragioni che ci hanno spinto a praticare questa attività faticosa ma esaltante nel corso dei secoli. In questa storia del mondo divertente e unica, Thor Gotaas raccoglie numerose storie insolite e curiose sulla corsa, dall'antichità alle moderne maratone e competizioni olimpiche.

Tra i numerosi esempi che illustrano la storia di Gotaas vi è il re Shulgi della Mesopotamia, che quattro millenni fa si vantava di aver corso da Nippur a Ur, una distanza non inferiore a 100 miglia. Il racconto di Gotaas include anche gli antichi faraoni egizi che correvano per dimostrare la loro vitalità e mantenere il loro potere, i vichinghi norvegesi che si allenavano correndo contro gli animali, così come le poco conosciute corse nude, le prove di resistenza al bar, le corse all'indietro, le corse dei monaci, le corse con le racchette da neve e l'ingegnosa infrastruttura di corridori professionisti degli Incas.

Il regalo perfetto per il velocista, il maratoneta o il corridore di tutti i giorni, questa intrigante storia del mondo piacerà a tutti coloro che desiderano saperne di più sul motivo per cui gli antichi condividevano il nostro amore - e odio - per questo passatempo impegnativo ma gratificante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861899132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corsa: una storia globale - Running: A Global History
Nell'ultimo decennio, il numero di americani che si considerano corridori è più che raddoppiato: nel 2008, più...
La corsa: una storia globale - Running: A Global History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)