La corsa attraverso l'Atlantico: Il volo senza scalo da record di Alcock e Brown

Punteggio:   (4,2 su 5)

La corsa attraverso l'Atlantico: Il volo senza scalo da record di Alcock e Brown (Bruce Vigar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Race Across the Atlantic: Alcock and Brown's Record-Breaking Non-Stop Flight

Contenuto del libro:

Era martedì 15 luglio 1919 e per gli abitanti di Clifden, sulla costa occidentale dell'Irlanda, non sarebbe stata una giornata normale. Poco prima delle 08.00. 40, scendendo dall'oscurità, arrivò un grosso aereo bimotore in fase di avvicinamento finale. Uno o due astanti riconobbero subito il pericolo, poiché si trattava di una zona di palude soffice, ma i loro tentativi di avvisare il pilota furono vani.

Il velivolo cominciò ad affondare e, con uno squelch, si arrestò improvvisamente, con la coda che si sollevò in aria. Frastornati e con il carburante che riempiva la cabina di pilotaggio, i due uomini dell'equipaggio si sono precipitati fuori, afferrando ciò che potevano. Dopo un volo di 16 ore e 28 minuti, il capitano John Alcock e il tenente Arthur Whitten-Brown avevano vinto la gara per essere i primi a volare senza scalo attraverso l'Atlantico.

Fu un epilogo difficile per una gara iniziata nell'aprile del 1913, quando Lord Rothermere, filantropo dell'aviazione e proprietario del Daily Mail, offrì un premio di 10.000 dollari, equivalente all'incirca a 1.000.000 di dollari di oggi, all'"aviatore che per primo attraverserà l'Atlantico con un aereo in volo da un punto qualsiasi degli Stati Uniti d'America, del Canada o di Terranova a un punto qualsiasi della Gran Bretagna o dell'Irlanda in 72 ore continue".

Illustrato da molte fotografie uniche, questo libro racconta la storia della gara, ritardata di quasi sei anni dalla Prima Guerra Mondiale. Molti aerei si sarebbero iscritti, ma pochi sarebbero riusciti a decollare. Le squadre affrontarono grandi difficoltà nel prepararsi alla sfida di attraversare uno dei tratti di oceano più ostili della Terra.

Gli autori non solo raccontano di fallimenti e difficoltà tecniche, ma anche dell'intensa frustrazione di aspettare la finestra meteorologica perfetta. E anche quando finalmente si sono alzati in volo, il volo di Alcock e Brown ha rischiato di finire in un disastro in diverse occasioni, poiché le condizioni meteorologiche hanno quasi congiurato per farli precipitare nelle grigie e fredde acque dell'Atlantico e in una morte quasi certa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526747839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corsa attraverso l'Atlantico: Il volo senza scalo da record di Alcock e Brown - Race Across the...
Era martedì 15 luglio 1919 e per gli abitanti di...
La corsa attraverso l'Atlantico: Il volo senza scalo da record di Alcock e Brown - Race Across the Atlantic: Alcock and Brown's Record-Breaking Non-Stop Flight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)