La corsa allo spazio 2.0: Spacex, Blue Origin, Virgin Galactic, Nasa e la privatizzazione dell'ultima frontiera

Punteggio:   (4,4 su 5)

La corsa allo spazio 2.0: Spacex, Blue Origin, Virgin Galactic, Nasa e la privatizzazione dell'ultima frontiera (Brad Bergan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dell'attuale panorama dell'esplorazione spaziale, concentrandosi su attori chiave come SpaceX, Blue Origin e la NASA, insieme a splendide fotografie. Mentre molti lettori ne lodano il fascino visivo e il contenuto informativo, alcuni esprimono disappunto per lo stile di scrittura e la profondità dell'analisi.

Vantaggi:

Il libro presenta belle fotografie, è ben organizzato e fornisce buone informazioni di base sulla moderna esplorazione spaziale e sulle principali aziende coinvolte. È un ottimo libro da salotto e suscita interesse per i viaggi spaziali, rendendolo piacevole sia per gli appassionati che per i lettori occasionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura carente e hanno ritenuto che il contenuto non fornisse nuove informazioni, soprattutto per coloro che già conoscevano l'argomento. L'attenzione ai pregiudizi personali dell'autore e al dramma che circonda le figure chiave sminuisce la narrazione complessiva, portando a sentimenti contrastanti sulla profondità dell'analisi.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Space Race 2.0: Spacex, Blue Origin, Virgin Galactic, Nasa, and the Privatization of the Final Frontier

Contenuto del libro:

La corsa allo spazio 2. 0 è l'unica storia fotografica autorevole degli sforzi delle aziende private - spesso a fianco della NASA - per accelerare l'esplorazione e la comprensione dell'ultima frontiera da parte dell'umanità.

Il settore spaziale privato sta crescendo enormemente. Il leader del settore, SpaceX, guidato dal miliardario Elon Musk, ha oggi un valore stimato di 74 miliardi di dollari. E SpaceX e i suoi principali concorrenti, Blue Origin e Virgin Galactic, stanno assumendo altri ruoli, trasportando merci, rifornimenti e astronauti nello spazio. Space Race 2. 0 racconta la loro storia con testi scritti con competenza dal giornalista scientifico Brad Bergane splendide fotografie dei veicoli spaziali, dei protagonisti, e delle strutture in California, Texas e Florida.

Negli anni Cinquanta e Sessanta, la prima corsa allo spazio contrappose due ideologie politiche: il comunismo o il capitalismo si sarebbero dimostrati superiori. Alla fine, gli Stati Uniti sbarcarono sulla Luna, coronamento della corsa. Ora, più di mezzo secolo dopo, la corsa allo spazio si è spostata da una competizione tra rivali ideologici a imprese aerospaziali private in competizione per i contratti.

Oggi, piuttosto che obiettivi simbolici motivati dal patriottismo, il successo di un sistema di lancio va oltre l'ingegneria e la scienza e si estende all'immagine e al ROI. Fondata nel 2002, la traiettoria di SpaceX è stata determinata dalla consapevolezza di Musk che avrebbe potuto ottenere maggiori profitti integrando verticalmente - producendo i propri razzi e veicoli spaziali - piuttosto che affidarsi a terzi. La decisione si è rivelata preveggente e ha portato a una sede all'avanguardia a Hawthorne, in California, e a una serie di risultati sorprendenti.

Space Race 2. 0 segue lo sviluppo dell'esplorazione spaziale commerciale fino ad oggi. Mentre vengono trattati i primi passi delle imprese private, come quelle di Space Services Inc. e Orbital Science negli anni '80 e '90, l'attenzione si concentra sui principali attori di oggi: SpaceX, Blue Origin (guidata dal fondatore di Amazon Jeff Bezos) e Virgin Galactic (fondata da Richard Branson). Mentre esamina l'hardware, Bergan esplora anche considerazioni come l'importanza di un equipaggiamento all'avanguardia nel design e il gioco finale: che cosa ci guadagna, in definitiva, l'azienda all'avanguardia? Risorse naturali? Contratti con NASA ed ESA? Viaggi commerciali? Comunicazioni? E quali sono i limiti legali, se esistono, che limitano gli interessi aziendali nello spazio?

Space Race 2. 0 è l'ultimo sguardo visivo su questa industria relativamente giovane, guardando indietro agli ultimi notevoli decenni - e avanti a ciò che potrebbe portare il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780760375549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corsa allo spazio 2.0: Spacex, Blue Origin, Virgin Galactic, Nasa e la privatizzazione...
La corsa allo spazio 2. 0 è l'unica storia fotografica...
La corsa allo spazio 2.0: Spacex, Blue Origin, Virgin Galactic, Nasa e la privatizzazione dell'ultima frontiera - Space Race 2.0: Spacex, Blue Origin, Virgin Galactic, Nasa, and the Privatization of the Final Frontier
Spacex: Elon Musk e la frontiera finale - Spacex: Elon Musk and the Final Frontier
L'affascinante passato, il presente e il possibile futuro della SpaceX...
Spacex: Elon Musk e la frontiera finale - Spacex: Elon Musk and the Final Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)