La corsa al vaccino: scienza, politica e costi umani per sconfiggere le malattie

Punteggio:   (4,6 su 5)

La corsa al vaccino: scienza, politica e costi umani per sconfiggere le malattie (Meredith Wadman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Vaccine Race di Meredith Wadman è un'avvincente esplorazione della storia dello sviluppo dei vaccini negli Stati Uniti, con particolare attenzione agli scienziati coinvolti e alle sfide morali, politiche e scientifiche che hanno dovuto affrontare. È stato lodato per la narrazione coinvolgente e il contenuto informativo, ma è stato criticato per alcuni elementi ripetitivi e occasionali imprecisioni.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ben studiata, fornisce approfondimenti sui complessi processi di sviluppo dei vaccini, stile di scrittura accessibile, copre sia la dimensione scientifica che quella politica, presenta storie avvincenti della vita degli scienziati, adatto a lettori interessati alla scienza medica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto ripetitivo, l'accuratezza è stata messa in discussione a causa di occasionali inesattezze scientifiche, il testo può risultare tecnico per i non esperti e alcune scelte stilistiche hanno sminuito la narrazione complessiva.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vaccine Race: Science, Politics, and the Human Costs of Defeating Disease

Contenuto del libro:

Un vero e proprio gioiello di storia della scienza... brulica di suspense e di catastrofi e intrighi ormai dimenticati... La prosa scorrevole di Wadman trasforma con calma una storia complicatissima in un vero e proprio tour de force.” -The New York Times

“Avvincente... ( The Vaccine Race ) invita al confronto con La vita immortale di Henrietta Lacks di Rebecca Skloot del 2007."-- Nature

La storia epica e controversa di un'importante scoperta nella biologia cellulare che ha portato alla conquista della rosolia e di altre malattie devastanti.

Fino alla fine degli anni '60, decine di migliaia di bambini americani soffrivano di difetti alla nascita invalidanti se le loro madri erano state esposte alla rosolia, popolarmente nota come morbillo tedesco, durante la gravidanza; non esisteva alcun vaccino e c'era poca comprensione di come la malattia devastasse i feti. Nel giugno 1962, un giovane biologo di Filadelfia, utilizzando tessuti estratti da un feto abortito in Svezia, produsse cellule sicure e pulite che permisero la creazione di vaccini contro la rosolia e altre comuni malattie infantili. Due anni dopo, nel bel mezzo di una devastante epidemia di morbillo in Germania, il suo collega sviluppò il vaccino che un giorno avrebbe eliminato la rosolia in patria. Il vaccino contro la rosolia e altri realizzati con quelle cellule fetali hanno protetto più di 150 milioni di persone negli Stati Uniti, la maggior parte delle quali in età prescolare. Le nuove cellule e il metodo per produrle hanno portato anche a vaccini che hanno protetto miliardi di persone in tutto il mondo da poliomielite, rabbia, varicella, morbillo, epatite A, herpes zoster e adenovirus.

Il magistrale resoconto di Meredith Wadman recupera non solo la scienza di questa urgente corsa, ma anche gli ostacoli politici che quasi fermarono gli scienziati. L'autrice descrive i terribili dilemmi delle donne incinte esposte al morbillo tedesco e racconta i test su neonati, prigionieri, orfani e disabili intellettivi, che erano comuni all'epoca. Questi eventi si svolgono agli albori della battaglia sull'uso di tessuti fetali umani nella ricerca, durante l'arrivo del grande commercio nei laboratori del campus e mentre avvengono enormi cambiamenti nelle leggi e nelle pratiche che regolano chi “possiede” le cellule di ricerca e i profitti ottenuti dalle invenzioni biologiche. È anche la storia di un'altra donna non riconosciuta le cui cellule sono state usate per salvare innumerevoli vite.

Con un altro virus spaventoso - il morbillo - in aumento oggi, nessuna storia medica potrebbe avere un dramma umano, un impatto e un'urgenza maggiori di “The Vaccine Race”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143111313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corsa al vaccino: scienza, politica e costi umani per sconfiggere le malattie - The Vaccine Race:...
Un vero e proprio gioiello di storia della...
La corsa al vaccino: scienza, politica e costi umani per sconfiggere le malattie - The Vaccine Race: Science, Politics, and the Human Costs of Defeating Disease
La corsa al vaccino: come gli scienziati hanno usato le cellule umane per combattere i virus killer...
Fino alla fine degli anni '60, decine di migliaia...
La corsa al vaccino: come gli scienziati hanno usato le cellule umane per combattere i virus killer - Vaccine Race - How Scientists Used Human Cells to Combat Killer Viruses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)