La corrispondenza Leibniz-Clarke: Con estratti dai “Principia” e dalle “Optiques” di Newton

Punteggio:   (4,0 su 5)

La corrispondenza Leibniz-Clarke: Con estratti dai “Principia” e dalle “Optiques” di Newton (Gavin Alexander Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un profondo apprezzamento per le intuizioni e le argomentazioni presentate nel libro, soprattutto per quanto riguarda i dibattiti filosofici sulla natura dello spazio di Leibniz e Clarke. I lettori trovano il libro informativo e prezioso come riferimento, in particolare per quanto riguarda i principi di Leibniz e le loro implicazioni. Tuttavia, alcune critiche indicano una percezione di parzialità verso alcune interpretazioni e la mancanza di spiegazioni scientifiche dirette per alcuni argomenti.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della filosofia occidentale, riferimenti preziosi per i discenti, argomentazioni perspicaci sulla natura dello spazio e discussioni ben articolate sui principi di Leibniz.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero percepire una certa parzialità nelle argomentazioni presentate, e c'è una critica relativa alla mancanza di spiegazioni scientifiche dirette relative ad alcune affermazioni filosofiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Leibniz-Clarke Correspondence: With Extracts from Newton's 'Principia' and 'Optiks'

Contenuto del libro:

N el 1715 Leibniz scrisse all'amica principessa di Galles per metterla in guardia dai pericoli che la filosofia di Newton rappresentava per la religione naturale. Cogliendo l'occasione di avviare uno scambio tra le due più grandi menti d'Europa, la principessa mostrò la lettera all'eminente scienziato e teologo naturale newtoniano Samuel Clarke.

Dalla risposta di quest'ultimo nacque uno scambio di documenti che fu pubblicato nel 1717. Il carteggio fu subito visto come una discussione cruciale sul significato della nuova scienza e divenne una delle opere filosofiche più lette dell'epoca. In questa edizione, un'introduzione delinea il contesto storico e una preziosa rassegna delle successive discussioni sul problema dello spazio e del tempo nella filosofia della scienza.

Sono stati inoltre raccolti i riferimenti più significativi alla controversia negli altri carteggi di Leibniz e sono stati allegati i passi rilevanti dei Principia e dell'Opticks di Newton. Nel 1715 Leibniz scrisse all'amica Principessa di Galles per avvertirla dei pericoli che la filosofia di Newton rappresentava per la religione naturale. Cogliendo l'occasione di avviare uno scambio tra due delle più grandi menti d'Europa, la principessa mostrò la lettera all'eminente scienziato e teologo naturale newtoniano Samuel Clarke.

Dalla sua risposta nacque uno scambio di documenti che fu pubblicato nel 1717. Il carteggio fu subito visto come una discussione cruciale sul significato della nuova scienza e divenne una delle opere filosofiche più lette del suo tempo. Kant sviluppò la sua teoria dello spazio e del tempo a partire dai problemi in questione e la fisica post-newtoniana del XX secolo ha portato a una rinascita dell'interesse per le obiezioni di Leibniz: alcuni dei problemi non sono ancora stati definitivamente risolti.

In questa edizione un'introduzione delinea il contesto storico e una preziosa rassegna delle successive discussioni sul problema dello spazio e del tempo nella filosofia della scienza. Sono stati raccolti anche i riferimenti significativi alla controversia negli altri carteggi di Leibniz e sono stati allegati i passi rilevanti dei "Principia" e degli "Opticks" di Newton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719006692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1977
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corrispondenza Leibniz-Clarke: Con estratti dai “Principia” e dalle “Optiques” di Newton - The...
N el 1715 Leibniz scrisse all'amica principessa di...
La corrispondenza Leibniz-Clarke: Con estratti dai “Principia” e dalle “Optiques” di Newton - The Leibniz-Clarke Correspondence: With Extracts from Newton's 'Principia' and 'Optiks'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)