La corrispondenza completa di Hryhory Skovoroda: Filosofo e Poeta

La corrispondenza completa di Hryhory Skovoroda: Filosofo e Poeta (Hryhory Skovoroda)

Titolo originale:

The Complete Correspondence of Hryhory Skovoroda: Philosopher And Poet

Contenuto del libro:

Il filosofo e poeta religioso Hryhory Skovoroda (1722-1794) è descritto da molti come il Socrate ucraino e fu uno degli uomini più colti del suo tempo. Era un poliglotta che conosceva praticamente a memoria la Bibbia, gli scritti dei Padri della Chiesa e la letteratura dell'antichità greca e romana. L'eminente critico letterario Ivan Dziuba considera Skovoroda la più grande mente ucraina di sempre. E Yuri Andrukhovych, uno dei più importanti scrittori ucraini di oggi, lo definisce "il primo hippie ucraino" per il suo stile di vita itinerante e il suo rifiuto della vita mondana. L'impatto della vita e delle opere di Skovoroda è stato ben documentato su importanti scrittori delle generazioni successive, come Leone Tolstoj, Andrej Bely e Pavlo Tychyna, solo per citarne alcuni. Nessuna delle opere di Skovoroda è apparsa durante la sua vita: sono state pubblicate per la prima volta nel 1837 a Mosca. I testi degli scritti di Skovoroda sono stati conservati soprattutto dall'amico di sempre Mykhailo Kovalynsky, al quale Skovoroda aveva donato i manoscritti. Gli scritti di Skovoroda sono costituiti da una raccolta di trenta poesie intitolata Il giardino dei canti divini e da altre poesie occasionali, da una raccolta di favole intitolata Favole di Charkiv, pubblicata nel 1990, e da diciassette trattati filosofici. La maggior parte dei trattati è stata composta nell'ultima parte della sua vita.

Le lettere di Skovoroda appaiono per la prima volta integralmente in inglese, accompagnate da un'introduzione di Leonid Rudnytzky.

Skovoroda nacque il 3 dicembre 1722 da una povera famiglia cosacca nel villaggio di Chornukhy in Ucraina, allora parte dell'Impero russo. Studiò presso la famosa Accademia di Kyiv-Mohyla in vari momenti della sua vita, ma non completò mai gli studi di teologia. Dal 1741 al 1744 visse a Mosca e a Pietroburgo, servendo nel coro imperiale dell'imperatrice russa Elisabetta I. Trascorse il periodo 1745-1750 a Tokai, in Ungheria, dove fu direttore musicale di una missione russa. Dopo essere tornato a Kiev nel 1750, insegnò poetica a Pereyaslav. Per gran parte del 1753-1759 lavorò come precettore del figlio del proprietario terriero Stepan Tomara. In seguito, insegnò per dieci anni poetica, sintassi, greco ed etica al Collegium di Charkiv, ma lasciò l'incarico in seguito ad attacchi personali ai suoi insegnamenti. Dopo aver attraversato una crisi spirituale, decise di dedicare la sua vita interamente a Dio e di vivere in povertà. Per il resto dei suoi giorni, visse la vita di un eremita religioso errante, viaggiando con solo una Bibbia nello zaino e pochi altri beni terreni. Alloggiava presso vari amici, spesso dando lezioni in cambio di vitto e alloggio.

Tre giorni prima della sua morte, nel 1794, iniziò a scavare la propria tomba e chiese che sulla sua lapide fosse inciso il seguente epitaffio: "Il mondo ha cercato di catturarmi ma non ci è mai riuscito", a significare che gli aspetti materiali della vita terrena non sono mai riusciti a sedurlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784379902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corrispondenza completa di Hryhory Skovoroda: Filosofo e poeta - The Complete Correspondence of...
Il filosofo e poeta religioso Hryhory Skovoroda...
La corrispondenza completa di Hryhory Skovoroda: Filosofo e poeta - The Complete Correspondence of Hryhory Skovoroda: Philosopher And Poet
La corrispondenza completa di Hryhory Skovoroda: Filosofo e Poeta - The Complete Correspondence of...
Il filosofo e poeta religioso Hryhory Skovoroda...
La corrispondenza completa di Hryhory Skovoroda: Filosofo e Poeta - The Complete Correspondence of Hryhory Skovoroda: Philosopher And Poet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)