La corona e i capitalisti: L'etnia cinese e la fondazione della nazione thailandese

Punteggio:   (4,5 su 5)

La corona e i capitalisti: L'etnia cinese e la fondazione della nazione thailandese (Wasana Wongsurawat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione approfondita e completa della storia e della politica thailandese, concentrandosi in particolare sul ruolo significativo della comunità thai-cinese. È apprezzato per la sua accessibilità e il suo valore educativo per coloro che cercano di comprendere la complessità della Thailandia.

Vantaggi:

Approfondito e stimolante
indispensabile per comprendere le vicende politiche della Thailandia
spiega chiaramente il ruolo della comunità thai-cinese
narrazione di facile lettura e comprensione
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quelle relative al periodo della Seconda guerra mondiale, possono risultare confuse, anche se questo viene riconosciuto come un riflesso del complesso contesto storico piuttosto che un difetto nella scrittura dell'autore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crown and the Capitalists: The Ethnic Chinese and the Founding of the Thai Nation

Contenuto del libro:

Nonostante la competizione con vicini imperialisti molto più grandi nel Sud-Est asiatico, il Regno di Thailandia - o Siam, come era conosciuto in precedenza - è riuscito a trasformarsi in uno Stato nazionale moderno e rivale negli ultimi due secoli. La storiografia recente ha posto al centro della narrazione della Thailandia i progressi - o la loro mancanza - verso una democrazia liberale di tipo occidentale, ma questa visione sottovaluta l'importanza del contesto coloniale.

In particolare, la relazione di lunga data con la Cina e l'esistenza di una grande e importante diaspora cinese in Thailandia hanno plasmato lo sviluppo in ogni fase. Mentre la nazione emergente lottava contro le forze coloniali del Sud-Est asiatico, gli imprenditori di etnia cinese non erano una forza coloniale contro cui la Thailandia si identificava, né erano stati in grado di assimilarsi completamente alla società thailandese.

Wasana Wongsurawat dimostra che la trasformazione del Regno di Thailandia in uno Stato nazionale moderno ha richiesto la creazione di un'identità nazionale che giustificasse non solo il dominio egemonico della monarchia, ma anche il coinvolgimento della classe imprenditoriale di etnia cinese da cui dipendeva. La sua visione revisionista traccia l'evoluzione di questa relazione di codipendenza nel corso del XX secolo, quando la Thailandia ha lottato contro le forze coloniali nel Sud-Est asiatico, si è trovata alleata del Giappone nella Seconda guerra mondiale e ha riconsiderato il suo rapporto con la Cina nel dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295746241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corona e i capitalisti: L'etnia cinese e la fondazione della nazione thailandese - The Crown and...
Nonostante la competizione con vicini imperialisti...
La corona e i capitalisti: L'etnia cinese e la fondazione della nazione thailandese - The Crown and the Capitalists: The Ethnic Chinese and the Founding of the Thai Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)