La Corea del Sud del dopoguerra e la cultura popolare giapponese

La Corea del Sud del dopoguerra e la cultura popolare giapponese (Sungmin Kim)

Titolo originale:

Postwar South Korea and Japanese Popular Culture

Contenuto del libro:

Dopo la Seconda guerra mondiale, la cultura popolare giapponese è stata "bandita" in Corea. Tuttavia, nonostante il divieto ufficiale, la cultura popolare giapponese è stata introdotta e diffusa attraverso canali nascosti o non ufficiali.

Infatti, l'autore, nato a Seoul nel 1976, è cresciuto guardando la serie televisiva animata Astro Boy con la sigla in coreano. Ricorda che solo negli anni '90 ha saputo che Astro Boy era stato prodotto in Giappone. Perché la cultura popolare giapponese è stata bandita? Come si è diffusa la cultura popolare giapponese in Corea nonostante il divieto e la mutata situazione politica? Questo libro analizza la storia di come la cultura giapponese sia stata accettata nella società coreana, citando come esempi numerose opere animate e visive.

Le relazioni tra Giappone e Corea hanno subito cambiamenti drammatici e, sebbene il Giappone e la Corea siano sempre più legati in termini di politica, economia e produzione culturale, il rapporto rimane fragile a causa della storia coloniale dei due Paesi. Questo libro è un tentativo unico di ripensare le relazioni Giappone-Corea del dopoguerra dalla prospettiva dello spazio culturale transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781876843748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Corea del Sud del dopoguerra e la cultura popolare giapponese - Postwar South Korea and Japanese...
Dopo la Seconda guerra mondiale, la cultura...
La Corea del Sud del dopoguerra e la cultura popolare giapponese - Postwar South Korea and Japanese Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)