La coperta della gazza

Punteggio:   (4,1 su 5)

La coperta della gazza (D. Schmidt Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente romanzo storico che esplora il Massacro di Sand Creek del 1864 e il Massacro di Washita del 1868 dalla prospettiva di una giovane Cheyenne, Magpie. Intreccia le sue esperienze con i temi della sopravvivenza, del ruolo delle donne nella comunità e del continuo impatto di questi eventi sui discendenti Cheyenne contemporanei durante una rievocazione del Massacro di Washita nel 1968. La narrazione sottolinea la riconciliazione e la complessità della memoria storica.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, per i personaggi coinvolgenti e per l'importante prospettiva sulla storia dei nativi americani, con particolare attenzione ai forti personaggi femminili. I lettori apprezzano la chiara rappresentazione della vita quotidiana e delle sfumature culturali, nonché la sensibilità e la dedizione dell'autrice per una rappresentazione accurata attraverso la consultazione di consulenti nativi. La storia è descritta come emozionante e illuminante, in quanto è un libro che fa girare le pagine e informa su eventi storici significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le sfide emotive presentate dal contenuto storico difficili da affrontare. Ci potrebbero essere critiche riguardo alla rappresentazione delle prospettive moderne sugli eventi storici, in particolare per quanto riguarda l'interesse della comunità bianca locale per il turismo. Tuttavia, nelle recensioni non sono stati sottolineati in modo particolare gli aspetti negativi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Magpie's Blanket

Contenuto del libro:

In questo romanzo riflessivo Kimberly D.

Schmidt fa rivivere la storia delle donne indiane delle pianure e dell'invasione dei bianchi: un racconto non solo di violenza e spargimento di sangue, ma anche di guarigione e perdono. La coperta della gazza" inizia con la storia di una giovane donna Cheyenne del Sud, sopravvissuta all'orribile massacro di Sand Creek del 1864 e poi testimone di un secondo attacco al suo popolo, il massacro di Washita del 1868.

Attraverso i ricordi di tre generazioni di Cheyenne, il romanzo racconta gli eventi dei massacri e la riconciliazione avvenuta un secolo dopo l'errato tentativo della popolazione di ricreare la "battaglia" del Washita con i discendenti dei soldati americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826356321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La coperta della gazza - Magpie's Blanket
In questo romanzo riflessivo Kimberly D. Schmidt fa rivivere la storia delle donne indiane delle pianure e...
La coperta della gazza - Magpie's Blanket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)