La conversione di Herman l'ebreo: Autobiografia, storia e narrativa nel XII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La conversione di Herman l'ebreo: Autobiografia, storia e narrativa nel XII secolo (Jean-Claude Schmitt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Conversion of Herman the Jew: Autobiography, History, and Fiction in the Twelfth Century

Contenuto del libro:

Verso la metà del XII secolo, si suppone, un personaggio altrimenti oscuro, nato ebreo a Colonia e poi ordinato sacerdote a Cappenberg in Westfalia, scrisse un resoconto latino della sua conversione al cristianesimo. Conosciuto come Opusculum, questo libro che si dice scritto da "Herman, l'ex ebreo" potrebbe essere la prima autobiografia scritta in Occidente dopo le Confessioni di Sant'Agostino. Ma potrebbe anche essere qualcosa di completamente diverso.

In La conversione di Herman l'ebreo l'eminente storico francese Jean-Claude Schmitt esamina questo singolare testo e i modi in cui ha diviso i suoi lettori. Mentre alcuni lo considerano un'autentica narrazione di conversione, altri si sono chiesti se non si tratti di un'autentica invenzione dei chierici cristiani. Per Schmitt la questione è mal posta. L'opera è allo stesso tempo vera e fittizia, e la ricerca del suo unico autore - che sia un ebreo convertito o meno - è infruttuosa. Herman può anche essere esistito e aver contribuito alla stesura della sua vita, ma l'Opusculum è un'opera collettiva, forse concepita per soddisfare una specifica agenda istituzionale.

Con agilità ed erudizione, Schmitt esamina il testo per esplorarne il significato all'interno della società e della cultura del suo periodo e la sua partecipazione all'immaginario cristiano ed ebraico. Cosa può dirci sull'autobiografia e sulla soggettività, sulla funzione dei sogni e sulla legittimità delle immagini religiose, sulla conversione individuale e collettiva, sui nomi e sulle identità? In La conversione di Herman l'ebreo Schmitt coglie magistralmente i dibattiti intorno all'Opusculum (il cui testo è stato tradotto ex novo per questo volume) per riflettere in modo più radicale sui modi in cui gli storici pensano e scrivono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812222197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conversione di Herman l'ebreo: Autobiografia, storia e narrativa nel XII secolo - The Conversion...
Verso la metà del XII secolo, si suppone, un...
La conversione di Herman l'ebreo: Autobiografia, storia e narrativa nel XII secolo - The Conversion of Herman the Jew: Autobiography, History, and Fiction in the Twelfth Century
Fantasmi nel Medioevo: I vivi e i morti nella società medievale - Ghosts in the Middle Ages: The...
Attraverso questo studio vivace, Jean-Claude...
Fantasmi nel Medioevo: I vivi e i morti nella società medievale - Ghosts in the Middle Ages: The Living and the Dead in Medieval Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)