La Convenzione sui rifugiati a cinquant'anni: Uno sguardo dagli studi sulle migrazioni forzate

La Convenzione sui rifugiati a cinquant'anni: Uno sguardo dagli studi sulle migrazioni forzate (Joanne Selm)

Titolo originale:

The Refugee Convention at Fifty: A View from Forced Migration Studies

Contenuto del libro:

Il 2001 ha segnato il cinquantesimo anniversario della Convenzione sullo status dei rifugiati. La Convenzione sui rifugiati a cinquant'anni è un volume commemorativo, ma che punta verso un futuro che vedrà un continuo bisogno di protezione dei rifugiati.

Il volume svolge un compito indispensabile per l'epoca attuale: esamina attentamente questo testo giuridico fondamentale, che ha un impatto non solo sulla legge ma anche sulla politica e sulla sociologia della migrazione forzata. Joanne van Selm e i suoi coeditori hanno raccolto i saggi di studiosi provenienti da un'ampia gamma di discipline, membri del personale delle ONG, professionisti delle organizzazioni internazionali e responsabili politici a livello nazionale, che discutono l'impatto di questo documento giuridico sui migranti forzati, sugli Stati da cui e verso cui migrano e sulle società che raggiungono e lasciano.

I sottotemi trattati includono il potenziale di solidarietà tra gli Stati nel garantire il rispetto degli impegni legali e politici; gli approcci regionali alla protezione dei rifugiati e allo sfollamento; le conseguenze umane e sociali della migrazione forzata per coloro che sono coperti o esclusi dalla protezione dei rifugiati. La diffusione geografica e disciplinare del libro è impareggiabile, e La Convenzione sui rifugiati a cinquant'anni stabilisce per lo studio controverso e critico dei rifugiati gli elevati standard di ricerca e di pensiero innovativo che serviranno da precedente per la futura definizione e attuazione delle politiche nel settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739105665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Convenzione sui rifugiati a cinquant'anni: Uno sguardo dagli studi sulle migrazioni forzate - The...
Il 2001 ha segnato il cinquantesimo anniversario...
La Convenzione sui rifugiati a cinquant'anni: Uno sguardo dagli studi sulle migrazioni forzate - The Refugee Convention at Fifty: A View from Forced Migration Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)