La Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati nelle controversie tra investitori e Stati: Storia, evoluzione e futuro

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati nelle controversie tra investitori e Stati: Storia, evoluzione e futuro (Esm Shirlow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Vienna Convention on the Law of Treaties in Investor-State Disputes: History, Evolution and Future

Contenuto del libro:

La Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati (VCLT) - in quanto "trattato sui trattati" - ha ottenuto un ricco e articolato curriculum di utilizzo nel diritto internazionale. Sono passati più di cinquant'anni da quando la VCLT è stata aperta alla firma nel 1969 e più di quarant'anni dalla sua entrata in vigore nel 1980. Al 2022, la VCLT è stata ratificata da 116 Stati e firmata da altri 45, mentre alcuni Stati non ratificanti hanno riconosciuto parti della Convenzione come parte del diritto internazionale consuetudinario. In questi decenni, la VCLT ha esercitato una profonda influenza sull'interpretazione, l'applicazione e lo sviluppo del diritto internazionale degli investimenti, anche nel contesto dell'arbitrato sui trattati di investimento. Questo libro presenta la prima analisi consolidata di come il VCLT abbia influenzato la pratica del diritto internazionale degli investimenti e la risoluzione delle controversie tra investitori e Stati, e il ruolo che il VCLT può svolgere nel plasmare il futuro di questo settore.

I diversi autori di questo libro sono studiosi e professionisti di tutto il mondo, che offrono una varietà di prospettive sul nesso tra la VCLT, il diritto internazionale degli investimenti e la risoluzione delle controversie investitore-Stato (ISDS). Ogni capitolo mostra come gli approcci alle questioni chiave del diritto dei trattati nell'arbitrato sui trattati di investimento divergano o convergano dalla VCLT e dagli approcci di altri tribunali internazionali, nonché gli insegnamenti che l'arbitrato sui trattati di investimento potrebbe trarre - o addirittura offrire - per l'interpretazione e l'applicazione delle norme della VCLT in altri contesti. Le loro intuizioni e analisi considerano aspetti quali il ruolo del VCLT per:

⬤ l'interpretazione di approcci più specifici al diritto dei trattati redatti dai negoziatori dei trattati;

⬤ l'applicazione dei trattati in circostanze di contestazione del territorio statale o di successione;

⬤ le sfide temporali che sorgono nell'interpretazione dei trattati;

⬤ lo status dei trattati bilaterali di investimento tra gli Stati membri dell'Unione europea e i relativi tentativi di risoluzione;

⬤ questioni riguardanti la validità, la risoluzione e la modifica dei trattati di investimento, anche nell'ambito dei processi di riforma ISDS in corso;

⬤ le attuali proposte di riforma multilaterale, compresa la possibilità di un meccanismo di appello o di un tribunale multilaterale degli investimenti;

⬤ affrontare la sfida della frammentazione del diritto internazionale degli investimenti, compreso il ruolo delle decisioni precedenti nell'interpretazione dei trattati, le sfide introdotte dai conflitti tra trattati e la moltitudine di approcci che possono essere adottati dai tribunali nazionali nell'attuazione di trattati come la Convenzione di New York.

⬤ L'interpretazione e la stesura dei trattati come aiutate dalle tecnologie emergenti, come l'analisi dei dati, l'apprendimento automatico, i contratti intelligenti e la blockchain.

L'appendice del libro fornisce una preziosa sintesi tabellare della prassi arbitrale ISDS relativa alla VCLT, raccogliendo i riferimenti chiave di oltre 350 diversi ordini procedurali, decisioni e lodi.

Rivisitando il ruolo che il VCLT ha svolto nello sviluppo di questo settore del diritto, questo libro di valore inestimabile svela come il VCLT possa essere utilizzato per sostenere il suo continuo sviluppo e la risoluzione della prossima generazione di controversie investitore-Stato.

Questo libro è una lettura essenziale per una varietà di soggetti interessati, tra cui arbitri, consulenti, studiosi e funzionari governativi, che trarranno beneficio dalla sua analisi approfondita e pratica della rilevanza e dell'impatto del VCLT sul diritto degli investimenti e sull'arbitrato investitore-Stato, nonché del suo ruolo nel delineare la direzione che questo settore del diritto pubblico internazionale potrebbe prendere nei decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403526607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati nelle controversie tra investitori e Stati:...
La Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati...
La Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati nelle controversie tra investitori e Stati: Storia, evoluzione e futuro - The Vienna Convention on the Law of Treaties in Investor-State Disputes: History, Evolution and Future
Giudicare all'interfaccia - Judging at the Interface
Giudicare all'interfaccia analizza la deferenza internazionale nei confronti degli Stati. Sarà interessante per i...
Giudicare all'interfaccia - Judging at the Interface

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)