La Convenzione arbitrale di New York del 1958, verso un'interpretazione giudiziaria uniforme

La Convenzione arbitrale di New York del 1958, verso un'interpretazione giudiziaria uniforme (Van Den Berg Albert Jan)

Titolo originale:

The New York Arbitration Convention of 1958, Towards a Uniform Judicial Interpretation

Contenuto del libro:

La Convenzione arbitrale di New York del 1958 è la pietra miliare dell'arbitrato commerciale internazionale. Sebbene l'interpretazione giudiziaria della Convenzione sia proseguita dopo la pubblicazione del classico commento di Albert Jan van den Bergand#8217;i, la sua analisi straordinariamente approfondita rimane l'opera preminente sugli aspetti applicativi ed esecutivi della Convenzione.

Con l'obiettivo di porre rimedio a quello che van den Berg definisce and#8220;un indesiderabile grado di incertezzaand#8221; nell'interpretazione giudiziaria della Convenzione, la sua analisi adotta un approccio comparativo delle decisioni giudiziarie rilevanti negli Stati contraenti. Per ciascuna delle tre aree tematiche principali e#8211; il campo di applicazione, l'esecuzione dell'accordo e l'esecuzione del lodo e#8211; esamina le varie questioni, spiegando le disposizioni pertinenti della Convenzione e analizzando e confrontando le decisioni giudiziarie pertinenti. Per le questioni su cui manca un consenso, offre un'analisi che porta a un'unica interpretazione valida. Molte di queste interpretazioni sono diventate praticamente consolidate nella prassi corrente.

Oltre alla giurisprudenza, l'autore tiene conto della storia legislativa della Conferenza del 1958 e delle disposizioni delle precedenti convenzioni arbitrali.

Si tratta di un vero e proprio classico, nel senso che la sua utilità immediata non è mai venuta meno nel corso dei quasi tre decenni in cui è stato disponibile. Arbitri e giudici di tutto il mondo si sono affidati e continuano ad affidarsi a questo testo per la profondità e la chiarezza della sua comprensione del diritto dell'arbitrato commerciale internazionale. Sebbene sia un'opera accademica standard nel settore, il suo comprovato grande valore pratico per i giuristi e gli operatori del settore persiste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789065440358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Convenzione arbitrale di New York del 1958, verso un'interpretazione giudiziaria uniforme - The...
La Convenzione arbitrale di New York del 1958 è la...
La Convenzione arbitrale di New York del 1958, verso un'interpretazione giudiziaria uniforme - The New York Arbitration Convention of 1958, Towards a Uniform Judicial Interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)