La controversia sulla circoncisione femminile: Una prospettiva antropologica

Punteggio:   (3,9 su 5)

La controversia sulla circoncisione femminile: Una prospettiva antropologica (Ellen Gruenbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva completa e ricca di sfumature sulla circoncisione femminile, sfidando il lettore a riconsiderare le proprie idee preconcette su questa pratica. Sottolinea l'importanza di comprendere i contesti culturali in cui avvengono queste pratiche e sostiene un approccio più compassionevole ed educativo per affrontare il problema.

Vantaggi:

Cambia i punti di vista e promuove la comprensione dei contesti culturali.
Informativo e accessibile senza gergo.
Evidenzia la diversità delle pratiche e incoraggia la discussione piuttosto che le lezioni unilaterali.
Ben studiato con approfondimenti sulle complessità della circoncisione femminile.

Svantaggi:

Può essere visto come eccessivamente comprensivo o indulgente nei confronti di chi pratica la circoncisione femminile.
Alcuni lettori potrebbero trovare il relativismo culturale impegnativo o sgradevole.
Presenta principalmente una prospettiva occidentale, che potrebbe non essere accettata da tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Female Circumcision Controversy: An Anthropological Perspective

Contenuto del libro:

The Female Circumcision Controversy An Anthropological Perspective Ellen Gruenbaum "Questo libro è una lettura essenziale per gli africanisti, per gli specialisti della salute pubblica e per tutti coloro che sono interessati alle intersezioni tra genere, cultura e sviluppo della società in ogni parte del mondo."-- Studies in Family Planning "Questa analisi intelligente e sistematica di una pratica che ha storie, forme e significati multipli è... l'aggiunta più lucida a un corpus crescente di letteratura antropologica.... Il libro è anche un'interessante introduzione alla ricerca e al ragionamento antropologico."-- Choice "Attraverso immagini e descrizioni vivide, Gruenbaum costringe il lettore a mantenere una mente aperta e ad essere tollerante mentre cerca di colmare il divario di conoscenza che circonda la circoncisione, ricordando costantemente al lettore l'importanza del contesto culturale. "All'occhio occidentale l'immagine di una bambina di sei anni che viene tenuta ferma da parenti affettuosi per essere sottoposta al taglio dei genitali ha qualcosa di stranamente incongruo, persino di scioccante. Eppure ogni anno due milioni di bambine subiscono questa esperienza. La maggior parte degli occidentali, venuti a conoscenza della pratica della circoncisione femminile, ha reagito con indignazione; coloro che si impegnano a migliorare la condizione delle donne sono andati oltre l'indignazione e sono passati all'azione, creando vari programmi per "sradicare" questa pratica.

Ma pochi comprendono le complessità della vita reale che le famiglie devono affrontare per decidere se seguire le pratiche tradizionali o correre il rischio di cambiare. In The Female Circumcision Controversy, Ellen Gruenbaum sottolinea che l'indignazione occidentale e gli sforzi occidentali per fermare le mutilazioni genitali spesso provocano un forte contraccolpo da parte della popolazione dei Paesi in cui la pratica è diffusa. Ellen Gruenbaum esamina la validità degli argomenti occidentali contro questa pratica. Nel farlo, esplora le prospettive esterne e interne sulla circoncisione femminile, concentrandosi in particolare sui complessi atteggiamenti degli individui e dei gruppi che la praticano e sugli sforzi indigeni per porvi fine. Gruenbaum scopre che le critiche degli esterni sono spesso semplicistiche e non riescono ad apprezzare la diversità dei contesti culturali, i significati complessi e le risposte contrastanti al cambiamento. Basandosi su oltre cinque anni di lavoro sul campo in Sudan, dove le forme più gravi di chirurgia genitale sono comuni, la Gruenbaum dimostra che le pratiche di circoncisione femminile sono profondamente radicate nelle tradizioni culturali sudanesi: nei valori religiosi, morali ed estetici e nelle idee di classe, etnia e genere. La sua ricerca illumina sia la resistenza che l'accettazione del cambiamento.

L'autrice mostra che il cambiamento sta avvenendo grazie agli sviluppi economici e sociali, alle influenze degli attivisti islamici, al lavoro degli educatori sanitari sudanesi e agli sforzi delle donne africane istruite. Ciò non significa che non ci sia un ruolo per gli esterni, afferma la Gruenbaum, e offre suggerimenti per coloro che desiderano contribuire a facilitare il cambiamento. Presentando contesti culturali specifici ed esperienze umane con una profonda conoscenza dell'enorme variazione della pratica e del significato della circoncisione femminile, la Gruenbaum fornisce un'analisi perspicace del processo di cambiamento di questa pratica complessa e molto discussa. Ellen Gruenbaum è professore di antropologia alla Purdue University. 2000 256 pagine 6 x 9 8 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-1746-9 Carta $27.50s 18. 00 Diritti del mondo Antropologia, studi sulle donne e sul genere Copia breve: Sulla base di cinque anni di lavoro sul campo in Sudan, l'autrice studia le prospettive indigene e "esterne" sulla pratica tradizionale del taglio dei genitali femminili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812217469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La controversia sulla circoncisione femminile: Una prospettiva antropologica - The Female...
The Female Circumcision Controversy An...
La controversia sulla circoncisione femminile: Una prospettiva antropologica - The Female Circumcision Controversy: An Anthropological Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)