La controversia creazione/evoluzione: Una battaglia per il potere culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La controversia creazione/evoluzione: Una battaglia per il potere culturale (D. Smout Kary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Creation/Evolution Controversy: A Battle for Cultural Power

Contenuto del libro:

Questo studio retorico delle varie strategie linguistiche e delle visioni del mondo in competizione coinvolte nella disputa durata 140 anni tra i creazionisti biblici e gli evoluzionisti darwiniani si concentra sul dibattito Huxley/Wilberforce del 1860, sul processo Scopes Monkey Trial del 1925 e sul processo Creazione-Scienza dell'Arkansas del 1981.

Quando Darwin pubblicò le Origini delle specie nel 1859, diede inizio a un dibattito sull'origine della vita umana e sul ruolo di Dio nelle vicende umane che non ha eguali nella storia del mondo. Smout ripercorre la risposta dei creazionisti biblici agli evoluzionisti darwiniani. Esaminando attentamente le storie raccontate e le tattiche utilizzate da entrambe le parti, analizza tutti i resoconti disponibili del dibattito originale che culminò nel dibattito Huxley/Wilberforce del 1860, nel processo Scopes Monkey Trial del 1925 e nel processo Creazione-Scienza dell'Arkansas del 1981. Il professor Smout sostiene che entrambe le parti in causa utilizzano diverse strategie linguistiche per persuadere la cultura nel suo complesso a vedere il mondo che vedono loro e ad adottare la loro posizione come politica pubblica.

Come illustra Smout, il problema è che entrambi gli schieramenti si basano su una concezione inadeguata del linguaggio, inteso come un nominatore di realtà senza tempo piuttosto che come uno strumento utilizzato dalle comunità umane per raggiungere i propri obiettivi. L'autore tenta di articolare una visione migliore del linguaggio e di mostrare come possa aiutare a risolvere argomenti intrattabili come questo. Sostiene che dovremmo considerare il linguaggio come uno strumento che dà forma a ciò che vediamo e le definizioni dei termini come atti politici piuttosto che come dichiarazioni di fatto fatte da esperti disciplinari. Un'analisi importante per studenti e studiosi di retorica, storia, religione e sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275962623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La controversia creazione/evoluzione: Una battaglia per il potere culturale - The Creation/Evolution...
Questo studio retorico delle varie strategie...
La controversia creazione/evoluzione: Una battaglia per il potere culturale - The Creation/Evolution Controversy: A Battle for Cultural Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)