La controversa conversione di Charles Chiniquy

La controversa conversione di Charles Chiniquy (Richard Lougheed)

Titolo originale:

The Controversial Conversion of Charles Chiniquy

Contenuto del libro:

Duecento anni fa nasceva in Quebec l'autore più venduto del Canada. Era considerato un oratore superiore al Primo Ministro Wilfrid Laurier e a Joseph Papineau. La maggior parte delle case del Quebec aveva un suo ritratto, poiché riuscì a convincere metà dei quebecchesi a firmare una promessa di temperanza. Fino all'età di 88 anni girò il mondo anglosassone e attirò grandi folle. Alla sua morte, avvenuta poco più di cento anni fa, il New York Times e il Times di Londra gli dedicarono i titoli dei giornali. I suoi libri sono ancora in stampa in molte lingue e il suo nome compare in migliaia di siti Internet. Eppure pochi canadesi della nostra generazione hanno mai sentito parlare di lui.

Il fatto che Charles Chiniquy abbia lasciato il sacerdozio cattolico e sia diventato un pastore presbiteriano nel XIX secolo ha portato inevitabilmente a polemiche e interpretazioni opposte della sua vita. Per la prima volta la storia della sua vita sarà presentata senza essere basata sulla propaganda. Al contrario, l'esame dei migliori documenti di tutte le parti e degli archivi della famiglia Chiniquy, recentemente scoperti, hanno permesso un approccio nuovo.

A causa della complessità e del numero di documenti, questo libro fornirà un'introduzione alla sua vita e conterrà un elenco dei suoi libri, della sua corrispondenza e una cronologia che permetterà ad altri di continuare la ricerca. L'originalità di questo contributo sta nella concentrazione sugli eventi e sulle interpretazioni intorno alla sua "conversione". Diverse metodologie che toccano la teologia, la sociologia, la psicologia, la letteratura e altro ancora sono qui applicate alla questione della conversione e dell'apostasia.

Le conversioni del clero hanno uno status particolare. In questo caso, la figura dell'eroe e del sacerdote più noto del Québec è stata scomunicata ed è diventata un protestante molto esplicito. Di conseguenza, entrambe le parti hanno investito grandi risorse nella situazione per far passare il messaggio. Il successo fu tale che su Chiniquy si crearono miti contrari e influenti, che durarono nella società quebecchese oltre cento anni dopo la sua morte e che continuano senza sosta sul web.

I fan di Chiniquy troveranno nuovi dettagli e foto. I detrattori di Chiniquy troveranno circostanze attenuanti. I ricercatori troveranno dati preziosi per ulteriori ricerche. Tutti troveranno una storia emozionante e stimolante di un uomo straordinario.

RICHARD LOUGHEED (Ph. D., Universit de Montr al) è uno specialista della storia protestante francese e insegna Storia della Chiesa presso l'Institut de Formation Th ologique de Montr al. È anche presidente di Mennonites in Quebec.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781894667937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menno au Qubec: storia della missione francofona di tre gruppi anabattisti, 1956-2021 - Menno au...
Storia della missione francofona in Québec di...
Menno au Qubec: storia della missione francofona di tre gruppi anabattisti, 1956-2021 - Menno au Qubec: histoire de la mission francophone de quatre groupes anabaptistes, 1956-2021
La controversa conversione di Charles Chiniquy - The Controversial Conversion of Charles...
Duecento anni fa nasceva in Quebec l'autore più...
La controversa conversione di Charles Chiniquy - The Controversial Conversion of Charles Chiniquy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)