La controrivoluzione di Putin

Punteggio:   (5,0 su 5)

La controrivoluzione di Putin (Sergey Aleksashenko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Putin's Counterrevolution

Contenuto del libro:

Come l'autocrazia di Putin ha compromesso l'economia e le possibilità di democrazia della Russia.

Durante i suoi quasi vent'anni al centro del potere politico russo, Vladimir Putin ha trasformato il vasto Paese in molti modi, non tutti in meglio. Il quasi caos dei primi anni post-sovietici è stato sostituito da un autoritarismo sempre più rigido, che assomiglia più a una monarchia dal pugno duro che alla precedente dittatura comunista. I primi anni di Putin al potere hanno visto una rapida crescita economica, con una media di quasi il 7% annuo, e l'ascesa di Mosca come vivace città in stile europeo. Ma un rallentamento nella seconda metà dell'amministrazione Putin, a partire dal 2009, ha portato alla stagnazione dell'economia, soprattutto nell'entroterra, con pochi segnali di una possibile inversione di tendenza.

A cosa sono dovuti questi cambiamenti in Russia? Sergey Aleksashenko, ex alto funzionario delle finanze russe e poi uomo d'affari privato, attribuisce la colpa allo stesso Putin, ancor più che a fattori esterni come il forte calo del prezzo del petrolio o le sanzioni occidentali dopo l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014.

Nel suo incessante tentativo di consolidare il potere nelle proprie mani, scrive Aleksashenko, Putin ha distrutto l'idea stessa di competizione per il potere politico. L'ha fatto minando sistematicamente le istituzioni politiche di base dello Stato russo post-sovietico, compresi i centri di potere indipendenti come il parlamento, il sistema giudiziario e i media liberi. In campo economico, Putin ha efficacemente minato l'ancora nascente e fragilissimo sistema russo di protezione dei diritti di proprietà, base di ogni attività economica. Questo, a sua volta, ha causato un forte calo degli investimenti privati, contribuendo così al rallentamento economico a lungo termine.

Un risultato del governo di Putin è stata la distruzione del nascente sistema di pesi e contrappesi in Russia, e questo sarà un grosso problema per la Russia se e quando deciderà di diventare un "normale" Paese democratico basato sui valori occidentali. Nel descrivere come tutto ciò sia accaduto, il libro di Aleksashenko offre lezioni universali sulla necessità di controlli ed equilibri in qualsiasi sistema politico, nonché sull'importanza di istituzioni politiche vivaci per la crescita economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815732761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:347

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La controrivoluzione di Putin - Putin's Counterrevolution
Come l'autocrazia di Putin ha compromesso l'economia e le possibilità di democrazia della Russia...
La controrivoluzione di Putin - Putin's Counterrevolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)