La controrivoluzione coloniale: Da de Gaulle a Sarkozy

Punteggio:   (5,0 su 5)

La controrivoluzione coloniale: Da de Gaulle a Sarkozy (Sadri Khiari)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Colonial Counter-Revolution: From de Gaulle to Sarkozy

Contenuto del libro:

Come e quando la schiavitù di tipo americano ha creato il sistema razziale, non solo negli Stati Uniti ma a livello internazionale.

Vediamo l'odio che suscitiamo, l'islamofobia, la negrofobia; vediamo aumentare il numero di poliziotti, diffondersi la repressione, rafforzarsi i meccanismi di controllo e sorveglianza, fiorire le strutture di corruzione e clientelismo e svilupparsi gli organismi di istituzionalizzazione, integrazione e supervisione, ma non vediamo la causa, o una delle cause, che non è altro che la minaccia che ora rappresentiamo per l'ordine bianco". ".

--Da La controrivoluzione coloniale.

Così come il capitale ha prodotto le classi e il patriarcato i generi, il colonialismo ha prodotto la razza. In The Colonial Counter-Revolution, Sadri Khiari spiega come e quando la schiavitù di tipo americano ha creato il sistema razziale, non solo negli Stati Uniti ma a livello internazionale, e perché lo sviluppo di relazioni di uguaglianza all'interno della comunità bianca ha favorito la cristallizzazione di relazioni sociali specificamente razziali. Più che una risposta al dialogo, al dibattito e al trauma dell'immigrazione di oggi, questo libro guarda oltre la dicotomia destra/sinistra della questione in politica, alla più fondamentale esistenza politica degli immigrati e dei neri, che devono esistere politicamente per poter esistere in qualsiasi modo. La razza non è biologica: la razza è politica. Ed è la manifestazione della controrivoluzione coloniale. In Francia, questa controrivoluzione è iniziata con il generale de Gaulle e continua oggi, dove la lotta anticolonialista degli arabi palestinesi e la lotta antirazzista degli arabi e dei neri in Francia hanno lo stesso avversario: la dominazione bianca occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635901467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La controrivoluzione coloniale: Da de Gaulle a Sarkozy - The Colonial Counter-Revolution: From de...
Come e quando la schiavitù di tipo americano ha...
La controrivoluzione coloniale: Da de Gaulle a Sarkozy - The Colonial Counter-Revolution: From de Gaulle to Sarkozy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)