La continuazione della matematica antica: Il Jigu Suanjing di Wang Xiaotong, Algebra e Geometria nella Cina del VII secolo

La continuazione della matematica antica: Il Jigu Suanjing di Wang Xiaotong, Algebra e Geometria nella Cina del VII secolo (Su-Lyn Lim Tina)

Titolo originale:

The Continuation of Ancient Mathematics: Wang Xiaotong's Jigu Suanjing, Algebra and Geometry in 7th-Century China

Contenuto del libro:

Dopo il crollo della civiltà romana, la conoscenza della matematica diminuì in Europa. Nel mondo arabo, tuttavia, le opere di matematici antichi come Euclide furono conservate e sviluppate da nuovi pensatori come al-Khwarizmi, che divenne determinante nel diffondere la matematica e i numeri indiani in Occidente.

Poco noto agli storici occidentali, in Cina si assisteva a uno sviluppo parallelo delle conoscenze matematiche. Un raro scorcio di questo mondo è offerto dalla traduzione e dall'elaborazione di uno dei canoni dell'educazione matematica cinese classica. La Continuazione della matematica antica di Wang Xiaotong ci mostra una fase dello sviluppo, dal I al XIV secolo d.C., dell'algebra tradizionale cinese dei polinomi.

Qui, nel VII secolo, le colonne di numeri utilizzate nelle procedure di estrazione delle radici sono riconosciute come equazioni che possono essere risolte numericamente, ma queste equazioni non possono ancora essere manipolate. Wang Xiaotong arriva ai polinomi risolvibili numericamente attraverso una serie di tecniche ad hoc, tra cui costruzioni geometriche e algebra retorica.

Nel XVIII secolo sarebbe stato dimostrato che tutti i suoi problemi potevano essere risolti con una semplice manipolazione algebrica dei polinomi utilizzando i metodi cinesi del XIV secolo. Lo studio approfondito di Lim e Wagner sulla Continuazione rende quest'opera accessibile a un pubblico che non conosce la storia e i particolari della conoscenza matematica cinese.

Gli esempi di lavoro illuminano il testo e invitano al confronto con il lavoro dei matematici medievali in Medio Oriente e in Europa. L'opera sarà particolarmente interessante per gli storici della matematica, ma anche chiunque sia interessato all'evoluzione della scienza e della tecnologia cinese troverà questo libro molto istruttivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La continuazione della matematica antica: Il Jigu Suanjing di Wang Xiaotong, Algebra e Geometria...
Dopo il crollo della civiltà romana, la conoscenza...
La continuazione della matematica antica: Il Jigu Suanjing di Wang Xiaotong, Algebra e Geometria nella Cina del VII secolo - The Continuation of Ancient Mathematics: Wang Xiaotong's Jigu Suanjing, Algebra and Geometry in 7th-Century China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)