La contestualizzazione nel Nuovo Testamento - Modelli per la teologia e la missione (Flemming Dean E (Autore))

Punteggio:   (4,5 su 5)

La contestualizzazione nel Nuovo Testamento - Modelli per la teologia e la missione (Flemming Dean E (Autore)) (E Flemming Dean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una risorsa importante e perspicace per comprendere la contestualizzazione del Vangelo in relazione al Nuovo Testamento. Sebbene fornisca significative prospettive teologiche e missiologiche, alcuni lettori ritengono che sia eccessivamente lungo e che ponga troppa enfasi sulla contestualizzazione, rischiando di diluire il messaggio evangelico.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la rapidità di consegna, le condizioni “come nuovo” e le preziose intuizioni sulla contestualizzazione del Nuovo Testamento, che lo rendono utile per i ministeri interculturali. Molte recensioni ne sottolineano l'erudizione, la profondità dell'approfondimento biblico e il potenziale come testo base per i corsi di teologia. I lettori ne lodano la capacità di risvegliare una vera comprensione del Vangelo e di offrire un quadro pratico per un ministero efficace.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro è piuttosto lungo e avrebbe potuto essere più conciso. Alcuni ritengono che si concentri eccessivamente sulla contestualizzazione, diluendo potenzialmente il messaggio centrale del Vangelo. Si teme che l'enfasi sugli aspetti missiologici metta in ombra le verità essenziali delle Scritture.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contextualization in the New Testament - Patterns For Theology And Mission (Flemming Dean E (Author))

Contenuto del libro:

Come può il Vangelo prendere vita in modo autentico in contesti culturali molto diversi? Questa è una domanda che i comunicatori del Vangelo e i teologi si sono posti in molte situazioni in tutto il mondo. Il termine tecnico è contestualizzazione. I teorici della missione ci hanno riflettuto e scritto a lungo. Sempre più spesso, anche coloro che fanno teologia in Occidente cercano di scoprire nuovi modi di comunicare e incarnare il Vangelo per una cultura postmoderna emergente. Tuttavia, pochi hanno considerato in profondità il modo in cui la Chiesa primitiva ha contestualizzato il Vangelo - eppure il Nuovo Testamento ne fornisce numerosi esempi.

Come missionario interculturale e studioso del Nuovo Testamento, Dean Flemming è ben attrezzato per esaminare come la Chiesa primitiva ha contestualizzato il Vangelo e per trarne insegnamenti per oggi. Setacciando attentamente le prove del Nuovo Testamento, Flemming scopre i modelli e i parametri di un Paolo, di un Marco o di un Giovanni nel comunicare la Parola, e li mette a disposizione del nostro compito missiologico contemporaneo.

Ricco di spunti e di riflessioni in prima linea, questo libro rivitalizzerà la conversazione su questo tema e rinfrescherà il nostro impegno cristiano con le diverse culture, comunità e contesti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844741007
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Patterns For Theology And Mission
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La contestualizzazione nel Nuovo Testamento - Modelli per la teologia e la missione (Flemming Dean E...
Come può il Vangelo prendere vita in modo...
La contestualizzazione nel Nuovo Testamento - Modelli per la teologia e la missione (Flemming Dean E (Autore)) - Contextualization in the New Testament - Patterns For Theology And Mission (Flemming Dean E (Author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)