La contessa: Un romanzo di Elizabeth Bathory

Punteggio:   (4,1 su 5)

La contessa: Un romanzo di Elizabeth Bathory (Rebecca Johns)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 361 voti.

Titolo originale:

The Countess: A Novel of Elizabeth Bathory

Contenuto del libro:

La "Contessa di sangue" è stata la prima e forse la peggiore serial killer donna della storia? O i suoi accusatori hanno creato una violenta finzione per eliminare questa bella, intelligente e ambiziosa avversaria dal mondo maschile della politica ungherese?

Nel 1611, la contessa Erzs bet B thory, una potente nobildonna ungherese, rimase inerme mentre i muratori la muravano all'interno della torre del suo castello, condannandola a trascorrere i suoi ultimi anni in isolamento. Il suo crimine: i raccapriccianti omicidi di decine di serve, per lo più giovani ragazze torturate a morte per non aver gradito la loro spietata padrona. I suoi avversari la dipinsero come una skrata assetata di sangue, una strega, un'immagine che nel corso dei secoli avrebbe assunto proporzioni grottesche.

In questa avvincente drammatizzazione della vita di Erzs bet B thory, la contessa racconta la sua storia con le sue stesse parole, scrivendo al suo unico figlio - un'ultima resa dei conti da parte di sua madre nel tentativo di rivelare la verità dietro la sua caduta. La contessa B thory descrive la sua educazione in una delle case nobiliari più potenti d'Ungheria, raccontando con amorevole dovizia di particolari la sua devozione ai genitori e ai fratelli, nonché lo strazio per la perdita del padre in giovane età. Ben presto scopre il prezzo dell'essere donna nell'Ungheria del XVI secolo, quando la madre organizza il suo matrimonio con Ferenc N dasdy, un'unione fatta con il freddo calcolo di una transazione finanziaria. La giovane Erzs sa di non avere altra scelta se non quella di accettare questo matrimonio, anche se ne lamenta la natura priva di amore e alla fine si dedica agli affetti illeciti di un altro uomo.

Apparentemente rassegnata a un matrimonio di convenienza e a una vita di piaceri clandestini, la contessa sorprende persino se stessa quando accende la scintilla coniugale con Ferenc attraverso il più poco romantico degli atti: la punizione violenta di una serva insolente. L'evento dimostra a Ferenc che sua moglie non è un trofeo, ma una donna forte e determinata, più che capace di gestire le loro vaste proprietà durante le vaste campagne militari di Ferenc contro i turchi. La sua nuda affermazione di potere ottiene ciò che la sua famosa bellezza non poteva ottenere: catturare l'amore del marito.

La contessa abbraccia questo nuovo ruolo di moglie e madre amorevole, facendo tutto il possibile per espandere il potere del marito e assicurare il futuro della sua famiglia. Ma un lato più oscuro viene a galla quando la contessa B thory esige virtù, obbedienza e, soprattutto, rispetto da parte dei suoi servitori e prende una piega sinistra. Quello che emerge non è solo un ritratto inquietante e senza fronzoli delle azioni che hanno dato a B thory il soprannome di "Contessa di sangue", ma anche uno sguardo intimo sulla donna che è diventata un mostro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307588463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La contessa: Un romanzo di Elizabeth Bathory - The Countess: A Novel of Elizabeth Bathory
La "Contessa di sangue" è stata la prima e forse la...
La contessa: Un romanzo di Elizabeth Bathory - The Countess: A Novel of Elizabeth Bathory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)