La contessa di Kirribilli: la misteriosa e libera sensazione letteraria che ammaliò il mondo (Morgan Joyce (autore A&U ANZ))

Punteggio:   (4,3 su 5)

La contessa di Kirribilli: la misteriosa e libera sensazione letteraria che ammaliò il mondo (Morgan Joyce (autore A&U ANZ)) (Joyce Morgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Elizabeth von Arnim la presenta come un'impavida figura letteraria dallo spirito avventuroso, la cui vita comprendeva notevoli storie d'amore e matrimoni tumultuosi. L'autrice ha condotto ricerche approfondite, facendo emergere le complessità del carattere di Elizabeth e i contesti storici in cui si è mossa.

Vantaggi:

Ben studiato
narrazione coinvolgente
cattura la natura avventurosa e anticonvenzionale della vita di Elisabetta
evoca contesti storici
offre approfondimenti sulle sue relazioni con personaggi di rilievo
consigliato agli appassionati di biografie.

Svantaggi:

Titolo fuorviante per quanto riguarda il legame di Elisabetta con l'Australia
alcuni hanno trovato lo stile di scrittura distraente con frasi molto brevi
un ritmo occasionalmente incalzante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Countess from Kirribilli: The Mysterious and Free-Spirited Literary Sensation Who Beguiled the World (Morgan Joyce (A&U ANZ author))

Contenuto del libro:

Era australiana di nascita, autrice di bestseller internazionali e membro degli affascinanti salotti letterari, intellettuali e mondani della Londra e dell'Europa di fine Ottocento e inizio Novecento.

Era "divertita, cinica, ironica, amorevole, gay, feroce, fredda, ardente ma mai gentile". Era un turbine. Creò intorno a sé l'atmosfera di una Corte in cui i suoi amici erano o in disgrazia o in favore, un ostacolo o una benedizione.

Elizabeth von Arnim può essere nata sulle rive del porto di Sydney, ma fu nella Londra vittoriana che scoprì la società e la società scoprì lei. Debuttò a corte davanti alla regina Vittoria a Buckingham Palace, fu inseguita da un conte prussiano e si sposò nel mondo formale dell'aristocrazia europea. Furono i romanzi che scrisse su quella vita a trasformarla in un fenomeno letterario su entrambe le sponde dell'Atlantico e a farla paragonare a Jane Austen.

Il suo matrimonio con il conte produsse cinque figli ma poca felicità. Il suo secondo matrimonio con il fratello di Bertrand Russell fu un disastro. Ma ormai aveva conquistato i grandi circoli letterari e intellettuali di Londra e dell'Europa. Fece entrare nella sua orbita personaggi del calibro di Nancy Astor, Lady Maud Cunard, sua cugina Katherine Mansfield e altri scrittori come E. M. Forster, Somerset Maugham e H. G. Wells, con il quale si dice abbia avuto una relazione burrascosa.

Elizabeth von Arnim è stata una donna straordinaria, vissuta in un'epoca affascinante, eccitante e mutevole, che va dall'innocenza della Sydney vittoriana alla marcia di Hitler in Europa. Joyce Morgan la fa rivivere in modo vivido e affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760875176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La contessa di Kirribilli: la misteriosa e libera sensazione letteraria che ammaliò il mondo (Morgan...
Era australiana di nascita, autrice di bestseller...
La contessa di Kirribilli: la misteriosa e libera sensazione letteraria che ammaliò il mondo (Morgan Joyce (autore A&U ANZ)) - The Countess from Kirribilli: The Mysterious and Free-Spirited Literary Sensation Who Beguiled the World (Morgan Joyce (A&U ANZ author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)