La contea di Crook: Razzismo e ingiustizia nel più grande tribunale penale d'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

La contea di Crook: Razzismo e ingiustizia nel più grande tribunale penale d'America (Gonzalez Van Cleve Nicole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nicole Gonzalez Van Cleve, “Crook County”, fornisce un esame potente e dettagliato delle ingiustizie razziali prevalenti nel sistema giudiziario penale della contea di Cook. Attraverso un'ampia ricerca etnografica, l'autrice illustra come il razzismo sistemico influisca sul processo legale e sui singoli imputati, in particolare quelli a basso reddito e di colore. Il libro è informativo e avvincente, e fa luce sulla dura realtà che molti individui affrontano all'interno del sistema giudiziario, nonostante alcune critiche al suo approccio e alla sua metodologia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con ampi dati raccolti nel corso degli anni, e offre esempi vividi e toccanti che evidenziano il razzismo sistemico e le ingiustizie nel sistema di giustizia penale. È accessibile e coinvolgente, adatto sia a un pubblico accademico che a lettori generici. La prospettiva da insider dell'autore fornisce spunti unici e il libro solleva importanti interrogativi sulle questioni di fondo del sistema giudiziario.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il tono dell'autore sia pesante e ritengono che la narrazione potrebbe beneficiare di una presentazione più obiettiva. Ci sono critiche riguardanti le imprecisioni e le distorsioni dei fatti che minano la credibilità dell'autore. Inoltre, l'approccio del libro è visto da alcuni come eccessivamente di parte e potenzialmente alienante nei confronti di coloro che potrebbero beneficiare di una discussione più equilibrata.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crook County: Racism and Injustice in America's Largest Criminal Court

Contenuto del libro:

Vincitore dell'Eduardo Bonilla-Silva Outstanding Book Award 2017, promosso dalla Society for the Study of Social Problems.

Finalista al C. Wright Mills Book Award, promosso dalla Society for the Study of Social Problems.

Vincitore dell'Oliver Cromwell Cox Book Award 2017, promosso dalla Sezione sulle minoranze razziali ed etniche dell'American Sociological Association.

Vincitore del Premio Mary Douglas 2017 per il miglior libro, promosso dalla sezione Sociologia della cultura dell'American Sociological Association.

Menzione d'onore al Premio del libro 2017 della Sezione di razza, classe e genere dell'American Sociological Association.

Candidato al NAACP Image Award per un'opera letteraria eccezionale di un autore esordiente.

Vincitore del 2017 Prose Award for Excellence in Social Sciences e del 2017 Prose Category Award for Law and Legal Studies, sponsorizzato dalla Professional and Scholarly Publishing Division, Association of American Publishers.

Medaglia d'argento dell'Independent Publisher Book Awards (categoria Current Events/Social Issues).

Gli americani si stanno lentamente svegliando di fronte ai terribili effetti del profiling razziale, della brutalità della polizia e dell'incarcerazione di massa, soprattutto nei quartieri svantaggiati e nelle comunità di colore. I tribunali penali sono il passaggio cruciale tra l'azione della polizia in strada e il trattamento degli imputati, principalmente neri e latini, nelle carceri e nelle prigioni. Eppure i tribunali, spesso dipinti come istituzioni sacre e imparziali, sono rimasti avvolti nella segretezza, con la maggior parte degli americani all'oscuro del loro funzionamento interno. Crook County spalanca le porte dei tribunali ed entra nei corridoi, nelle aule di giustizia, nelle camere dei giudici e negli uffici degli avvocati per rivelare un mondo di punizioni determinate dalla razza, non dal reato.

Nicole Gonzalez Van Cleve ha trascorso dieci anni lavorando e indagando nel più grande tribunale penale del Paese, la Contea di Chicago-Cook, e sulla base di oltre 1.000 ore di osservazione, porta i lettori all'interno delle nostre cosiddette aule di giustizia per testimoniare i tipi di abusi razziali quotidiani che si annidano all'interno dei tribunali, spesso in piena vista. Osserviamo i professionisti bianchi dei tribunali classificare e deliberare sui destini di imputati per lo più neri e latini, mentre gli abusi razziali e le violazioni del giusto processo sono incoraggiati e persino visti come giustificati. I giudici si addormentano in aula. I procuratori si ritrovano come ragazzi di una confraternita nelle stanze dei giudici mentre i destini degli imputati sono in bilico. I difensori d'ufficio fanno scelte su quali imputati tentare di “salvare” e quali sacrificare. Gli agenti dello sceriffo deridono e maltrattano crudelmente i familiari degli imputati.

Approfondite il tema della Contea di Crook con i media correlati e le risorse per gli istruttori.

I racconti potenti e a volte devastanti di Crook County rivelano verità sorprendenti su una cultura legale intrisa di abusi razziali. Gli imputati si trovano spinti in un mondo legale pernicioso in cui gli attori del tribunale vivono e respirano il razzismo, impegnandosi allo stesso tempo per un ideale di non discriminazione. Gonzalez Van Cleve esorta tutti i cittadini a guardare più da vicino il modo in cui facciamo giustizia in America e a ritenere i nostri arbitri della giustizia responsabili dei più alti standard di uguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804790437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La contea di Crook: Razzismo e ingiustizia nel più grande tribunale penale d'America - Crook County:...
Vincitore dell'Eduardo Bonilla-Silva Outstanding...
La contea di Crook: Razzismo e ingiustizia nel più grande tribunale penale d'America - Crook County: Racism and Injustice in America's Largest Criminal Court
Contea di Crook: Razzismo e ingiustizia nel più grande tribunale penale d'America - Crook County:...
Vincitore dell'Eduardo Bonilla-Silva Outstanding...
Contea di Crook: Razzismo e ingiustizia nel più grande tribunale penale d'America - Crook County: Racism and Injustice in America's Largest Criminal Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)