La contaminazione chimica e le sue vittime: Rimedi medici, ricorsi legali e politiche pubbliche

La contaminazione chimica e le sue vittime: Rimedi medici, ricorsi legali e politiche pubbliche (Arlene Katzman)

Titolo originale:

Chemical Contamination and Its Victims: Medical Remedies, Legal Redress, and Public Policy

Contenuto del libro:

Chemical Contamination and Its Victims è uno studio analitico completo di tre problemi principali che circondano l'inquinamento chimico: gli aspetti medici e scientifici dei rischi chimici; le risposte legali all'intossicazione chimica; il ruolo dell'industria assicurativa e dei meccanismi federali come il Superfund nelle questioni relative alla contaminazione chimica.

Gli autori dei contributi sono uniti nella convinzione che sia necessaria una riforma in ciascuna di queste aree se si vuole che le vittime siano adeguatamente risarcite per gli effetti di un inquinamento chimico sempre più frequente. Il libro inizia discutendo i progressi medici e scientifici nel campo dei rischi chimici.

Gli autori attingono alle discipline della tossicologia, dell'epidemiologia, della patologia e della salute ambientale per mostrare fino a che punto la medicina è limitata nell'affrontare i rischi chimici e i loro effetti collaterali sull'uomo e sull'ambiente. Una sezione intermedia, scritta da esperti legali, definisce gli illeciti tossici, esplora le risposte dei tribunali alle azioni intentate dalle vittime di sostanze chimiche ed esamina i tentativi poco soddisfacenti del Congresso di risarcire queste vittime. Nella sezione finale, i collaboratori esaminano i tre diversi piani assicurativi che si assumono l'onere di risarcire le vittime di disastri ambientali.

Concludono che gli attuali sistemi non proteggono adeguatamente l'industria né risarciscono adeguatamente le vittime e che il governo federale potrebbe dover svolgere un ruolo più attivo nel garantire che chi inquina paghi e che venga concesso un risarcimento equo. Ideale come lettura integrativa per i corsi di diritto commerciale, medicina ambientale, salute pubblica e politica pubblica, questo libro offre una dichiarazione convincente delle dimensioni e delle dinamiche del problema delle vittime chimiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780899304281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La contaminazione chimica e le sue vittime: Rimedi medici, ricorsi legali e politiche pubbliche -...
Chemical Contamination and Its Victims è uno...
La contaminazione chimica e le sue vittime: Rimedi medici, ricorsi legali e politiche pubbliche - Chemical Contamination and Its Victims: Medical Remedies, Legal Redress, and Public Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)