La Conquistadora

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Conquistadora (Jaima Chevalier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia approfondita e appassionata de La Conquistadora, una statua mariana venerata nel Nuovo Messico, fornendo approfondimenti sul suo significato all'interno della Fiesta di Santa Fe e del contesto culturale più ampio. Il libro è ricco di ricerche e ben scritto e si rivolge a coloro che sono interessati alla storia religiosa e locale.

Vantaggi:

Eccezionale ricerca, bella scrittura, approfondita storia culturale, include nuove informazioni e fotografie sorprendenti, altamente raccomandato dal clero e dalla gente del posto, eccellente come regalo.

Svantaggi:

Limitata attrattiva per chi non è interessato alla devozione mariana o alla cultura del Nuovo Messico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Poche icone religiose dominano e ispirano i loro soggetti in modo così potente come La Conquistadora, la Madonna più antica d'America, nel corso dei secoli. Don Diego de Vargas portò la sua immagine come messaggio di pace e riconciliazione quando gli spagnoli tornarono a Santa Fe dopo la rivolta dei Pueblo.

Ai tempi della frontiera, una nota maitresse locale le era particolarmente devota. In epoca moderna, la sua fama ha raggiunto il mondo intero, mentre la sua società devozionale locale ha costituito un legame tra i ricchi e i poveri di Santa Fe, oltre a fungere da base di potere per la politica cittadina e statale. Pur mantenendo il suo posto nei cuori dei santafesini, La Conquistadora è anche salita sul trono nel cuore della storia dell'antica città, e ha le cicatrici per dimostrarlo.

Con caratteristiche talvolta definite "palestinesi" e sorprendenti occhi blu, le origini de La Conquistadora sono avvolte nel mistero, ma Jaima Chevalier svela nuove sorprendenti informazioni sulla provenienza e sul passato di questa icona. Una radiografia mai vista prima suggerisce le trasformazioni subite da La Conquistadora, mentre il materiale tratto dai diari di uno dei suoi più fedeli devoti ricorda le tese settimane del suo rapimento nel 1973. Infine, Chevalier scopre la chiave dell'annoso mistero del legno utilizzato per la realizzazione della statua.

Questo libro fonde le recenti scoperte scientifiche con le storie e le leggende che compongono l'incredibile mitologia de La Conquistadora, creando una meditazione lirica che risuona con la storia attraverso i secoli e i due continenti, abbracciando Santa Fe, New Mexico, come crocevia di culture diverse. Jaima Chevalier è nativa di Santa Fe, nel New Mexico, e ha un profondo legame con il suo stato natale. Dopo la straordinaria circostanza di aver trascorso i primi anni della sua vita nel seminterrato del Laboratorio di Antropologia del New Mexico, la sua famiglia si è trasferita nel ranch fuori Santa Fe dove ora cresce i suoi due figli.

Chevalier è stata ricercatrice e produttrice associata di un documentario storico del 2009 realizzato da Silver Horn Entertainment. È direttrice di Picture This, un'azienda locale di marketing e pubbliche relazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865347892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Conquistadora
Poche icone religiose dominano e ispirano i loro soggetti in modo così potente come La Conquistadora, la Madonna più antica d'America, nel corso dei secoli. Don Diego de...
La Conquistadora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)