La conquista dei Karankawa e dei Tonkawa, 1821-1859: Volume 20

Punteggio:   (5,0 su 5)

La conquista dei Karankawa e dei Tonkawa, 1821-1859: Volume 20 (F. Himmel Kelly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Conquest of the Karankawas and the Tonkawas, 1821-1859: Volume 20

Contenuto del libro:

Nel 1821, sebbene la Spagna rivendicasse l'attuale Texas, gruppi di indiani d'America lo occuparono. Meno di quarant'anni dopo, questi gruppi erano stati in gran parte allontanati e la loro economia di sussistenza, integrata da razzie e commercio, era stata sostituita da un'economia agricola anglo-texana legata a un sistema capitalistico in rapida espansione e industrializzazione.

Per i Karankawa e i Tonkawa, il periodo dal 1821 al 1859 fu particolarmente devastante. Un tempo comunità fiorenti, i Karankawa sopravvissero solo come individui sparsi dopo che un piccolo resto sulle rive del Rio Grande fu massacrato e i pochi Tonkawa rimasti furono spinti oltre il Red River nel Territorio Indiano.

Kelly Himmel ha scritto un resoconto di questa conquista che offre una nuova comprensione dei processi. Esplora i fattori geopolitici ed economici, nonché il ruolo degli attori umani individuali e collettivi e gli effetti degli orientamenti culturali dei gruppi conquistati e conquistatori nei confronti degli altri.

Tra le sue scoperte vi è l'importanza della posizione geopolitica. Durante il primo periodo spagnolo, i Karankawas costieri offrivano un cuscinetto contro le intrusioni francesi, inglesi e angloamericane in Texas. Più tardi, durante i primi tempi dell'insediamento angloamericano, i Tonkawa costituirono una barriera contro i Wichitas e i Comanches. Per entrambi i gruppi, quando la minaccia ai loro alleati di origine europea finì, finirono anche le alleanze. Nel considerare la costruzione sociale dell'"altro", l'autore descrive come i primi modelli commerciali abbiano predisposto gli anglo-texani a caratterizzare i Karankawa come cannibali, mentre consideravano i Tonkawa, per i quali esistono prove molto più solide di cannibalismo, come innocui mendicanti e ladruncoli.

Attraverso l'analisi dettagliata di fattori come questi, Himmel non solo ritrae un periodo della storia di questi due popoli che è stato in gran parte non studiato, ma offre anche lucide spiegazioni del quadro della conquista anglo-tessana. Storici, sociologi e antropologi troveranno nuovi spunti e informazioni in questa preziosa aggiunta alla letteratura sugli indiani del Texas e sulla storia del Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623494902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conquista dei Karankawa e dei Tonkawa, 1821-1859: Volume 20 - The Conquest of the Karankawas and...
Nel 1821, sebbene la Spagna rivendicasse l'attuale...
La conquista dei Karankawa e dei Tonkawa, 1821-1859: Volume 20 - The Conquest of the Karankawas and the Tonkawas, 1821-1859: Volume 20

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)