La conoscenza di Dio del mondo: Teorie medievali delle idee divine da Bonaventura a Ockham

Punteggio:   (5,0 su 5)

La conoscenza di Dio del mondo: Teorie medievali delle idee divine da Bonaventura a Ockham (A. Vater Carl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

God's Knowledge of the World: Medieval Theories of Divine Ideas from Bonaventure to Ockham

Contenuto del libro:

Una teoria delle idee divine era la risposta standard della Scolastica alla domanda: come fa Dio a conoscere e produrre il mondo? Una teoria era considerata vincente solo se sosteneva contemporaneamente che Dio ha una conoscenza perfetta e che è supremamente semplice e uno. Articolando una teoria delle idee divine, Carl Vater risponde a due tipi di domande. In primo luogo, che cos'è un'idea? Dio ha idee? Esistono molte idee divine? Che tipo di esistenza ha un'idea? In secondo luogo, risponde alle domande sulla portata delle idee divine: Dio ha idee di individui, specie, generi, accidenti, materia, male, ecc. Quante sono le idee divine?

Queste domande inducono gli autori scolastici ad articolare chiaramente, tra le altre cose, le loro posizioni sulla natura della conoscenza, della relazione, della causalità esemplare, della partecipazione, dell'infinito e della possibilità. La teoria delle idee divine di un autore, quindi, è il luogo in cui egli verifica la coerenza dei suoi principi metafisici, epistemologici e logici. Molti dei dibattiti sulle idee divine hanno le loro radici in disaccordi sul fatto che una determinata teoria articoli adeguatamente una delle posizioni di fondo o la coerenza complessiva di tali posizioni. Peter John Olivi, ad esempio, sostiene che le teorie della conoscenza e le teorie delle relazioni dei suoi predecessori sono in contrasto, e questa critica si traduce in un importante cambiamento nelle teorie delle idee divine.

God's Knowledge of the World esamina le teorie delle idee divine dal 1250 al 1325 d.C. circa (da San Bonaventura a Ockham). Sarà l'unica opera dedicata alla categorizzazione e al confronto delle principali teorie delle idee divine nel periodo scolastico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conoscenza di Dio del mondo: Teorie medievali delle idee divine da Bonaventura a Ockham - God's...
Una teoria delle idee divine era la risposta...
La conoscenza di Dio del mondo: Teorie medievali delle idee divine da Bonaventura a Ockham - God's Knowledge of the World: Medieval Theories of Divine Ideas from Bonaventure to Ockham

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)