La conformità cooperativa e il Programma internazionale di garanzia della conformità dell'OCSE

La conformità cooperativa e il Programma internazionale di garanzia della conformità dell'OCSE (Ronald Hein)

Titolo originale:

Co-operative Compliance and the OECD's International Compliance Assurance Programme

Contenuto del libro:

Tra le iniziative che affrontano l'urgente necessità di una comprensione comune tra le imprese multinazionali (MNE) e le autorità fiscali nazionali in merito ai rischi e alla valutazione dei rischi, spicca l'International Compliance Assurance Programme (ICAP), che offre alle MNE un canale per avviare discussioni simultanee con più amministrazioni fiscali nazionali, aumentando così il potenziale di garanzia fiscale anticipata. In un certo senso, l'ICAP rappresenta l'internazionalizzazione dei quadri di Co-operative Compliance che, fino ad allora, erano limitati ai confini di singole giurisdizioni. Questo libro è il primo ad analizzare la Co-operative Compliance insieme all'ICAP, descrivendo gli sviluppi in dodici Paesi (Australia, Austria, Canada, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti).

Dopo un'introduzione generale, vengono presentate due prospettive di apertura sull'ICAP, una da parte dell'OCSE e una da parte di un'amministrazione fiscale partecipante (i Paesi Bassi), per poi passare alle relazioni dei dodici Paesi e a un capitolo speciale sui prezzi di trasferimento, che rappresentano la questione principale nelle controversie fiscali internazionali. Tra gli elementi specifici esaminati vi sono i seguenti:

⬤ criteri per accedere al programma;

⬤ la gamma di imposte coperte dal programma;

⬤ procedure di consultazione in tempo reale;

⬤ le procedure di ricorso nell'ambito del programma;

⬤ la possibilità di "concordare il disaccordo" e di continuare la Co-operative Compliance anche in caso di contenzioso;

⬤ strategie di gestione del rischio all'interno delle autorità fiscali;

⬤ onere di conformità amministrativa per le società; e.

⬤ le principali fonti di incertezza fiscale.

I rapporti sui singoli Paesi sono redatti da professionisti e accademici del settore fiscale con esperienza nell'ambito della Co-operative Compliance e dell'ICAP. Ogni rapporto affronta le stesse domande, in modo che tutti i rapporti coprano le stesse caratteristiche degli approcci relazionali nazionali e dell'ICAP. Un capitolo finale passa in rassegna i contributi raccolti e offre alcune osservazioni conclusive.

Anche se il processo ICAP probabilmente subirà ulteriori aggiustamenti, è certo che la strada verso una maggiore cooperazione internazionale tra le autorità fiscali e le multinazionali è ormai aperta. Questo libro tempestivo, in quanto esame comparativo dell'attuazione dell'ICAP tra le principali giurisdizioni che operano nel commercio globale, fornisce una visione impareggiabile delle tendenze, delle somiglianze, delle differenze e delle loro implicazioni. Sarà accolto con favore da tutte le parti interessate della comunità fiscale internazionale, compresi avvocati, autorità fiscali e accademici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403519517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conformità cooperativa e il Programma internazionale di garanzia della conformità dell'OCSE -...
Tra le iniziative che affrontano l'urgente...
La conformità cooperativa e il Programma internazionale di garanzia della conformità dell'OCSE - Co-operative Compliance and the OECD's International Compliance Assurance Programme

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)