Punteggio:
Il libro “La confessione di San Patrizio” offre una visione della vita e dei pensieri di San Patrizio, mescolando resoconti storici e riflessioni personali. Sebbene sia apprezzato per il suo significato storico e per l'approfondimento della figura di San Patrizio, alcuni lettori criticano l'introduzione per il suo pregiudizio anticattolico.
Vantaggi:⬤ Notevole opera storica che fornisce approfondimenti sul cristianesimo irlandese
⬤ coinvolgente resoconto della vita di San Patrizio nelle sue stesse parole
⬤ testo per lo più ben tradotto
⬤ significativo per chi è interessato a San Patrizio o alla storia irlandese.
⬤ Contiene sezioni latine non tradotte, che possono confondere i lettori che non hanno familiarità con la lingua
⬤ introduzione criticata per essere anti-cattolica
⬤ alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dalla commercializzazione del libro come una semplice traduzione.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Confession of Saint Patrick (Confessions of St. Patrick): With the Tripartite Life, and Epistle to the Soldiers of Coroticus
Nato in Gran Bretagna intorno al 390 d.C., San Patrizio fu portato come schiavo in Irlanda all'età di 16 anni.
Sollecitato da sogni divini, fuggì in patria e divenne sacerdote finché, obbedendo a ulteriori sogni, tornò in Irlanda come vescovo intorno al 432, convertendo molti e fondando la prima chiesa irlandese ad Armagh. Morì a Down, intorno al 460.
La “Confessione di San Patrizio” e la “Lettera ai soldati di Corotico” sono entrambe scritte dal Santo stesso. La “Confessione” fu scritta come risposta agli attacchi (infondati) all'integrità di Patrizio, mentre la “Lettera” deriva da un attacco di raccolta di schiavi intrapreso dai soldati del re scozzese cristiano Coroticus e rivela lo stile retorico incandescente di Patrizio. Entrambi questi documenti unici aprono una finestra sulla voce del Santo, che parla più di 1500 anni prima del nostro tempo.
La “Vita tripartita”, risalente alla fine del IX secolo, è il primo esempio di agiografia in lingua irlandese e si distingue per il più famoso poema su Patrizio: la “Lorica”. Le sue tre parti sono state concepite per essere lette consecutivamente durante i tre giorni della festa del Santo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)