La condizione, l'elevazione, l'emigrazione e il destino del popolo di colore degli Stati Uniti e il rapporto ufficiale del gruppo di esplorazione della Valle del Niger

Punteggio:   (4,6 su 5)

La condizione, l'elevazione, l'emigrazione e il destino del popolo di colore degli Stati Uniti e il rapporto ufficiale del gruppo di esplorazione della Valle del Niger (R. Delany Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Condition, Elevation, Emigration, and Destiny of the Colored People of the United States and Official Report of the Niger Valley Exploring Party

Contenuto del libro:

Abolizionista afroamericano di spicco, autore, intellettuale pubblico, medico, ufficiale di colore più alto in grado durante la Guerra Civile e notevole attivista per l'emigrazione dei neri in Africa, Martin Robison Delany ha lasciato un'eredità duratura nei suoi scritti, nella forza delle sue idee e nel suo attivismo politico. La sua influenza nel corso del XIX secolo è stata tale che oggi molti lo definiscono il "padre del nazionalismo nero". Trascorse la maggior parte della sua carriera lavorando all'obiettivo dell'emancipazione dei neri attraverso progetti pratici volti a riportare gli afroamericani in Africa, dove sperava che il suo popolo potesse ricominciare da capo nel contesto della libertà politica e di una società priva di razzismo. In questo volume sono presentate due delle sue opere più influenti sul nazionalismo nero. The Condition, Elevation, and Destiny of the Colored People of the United States (1852) presenta le posizioni separatiste di Delany. Per molti studiosi del pensiero politico afroamericano, questo libro segna l'origine del nazionalismo nero sulla carta stampata. Tuttavia, la sua portata è molto più ampia di quanto possa far pensare questo singolo focus. È il primo studio che presenta un resoconto della condizione economica e politica dei neri negli Stati Uniti. A causa della natura intrattabile del problema degli Stati Uniti.

razzismo e le deplorevoli condizioni di vita della maggior parte degli afroamericani, Delany concluse raccomandando l'emigrazione degli afroamericani in America centrale. Alcuni anni dopo Delany si rivolse all'Africa come scelta migliore per il trasferimento dei neri americani. Sulla base di un viaggio esplorativo compiuto in Africa occidentale nel 1859, scrisse Official Report of the Niger Valley Exploring Party. Il rapporto fornisce informazioni chiare sulle condizioni dell'Africa occidentale dell'epoca per dare agli immigrati un'idea di ciò che avrebbero incontrato. Fornisce anche una quantità impressionante di dati su come migliorare l'agricoltura, la terra, la ventilazione e le abitazioni per promuovere standard di vita migliori.

Con un'introduzione di Toyin Falola, Frances Higginbothom Nalle Centennial Professor in Storia presso l'Università del Texas ad Austin, questa nuova edizione di questi due provocatori e intriganti documenti del XIX secolo getta molta luce sul movimento del nazionalismo nero nel contesto della storia afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591021599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blake; O, le capanne d'America - Blake; Or, the Huts of America
Blake, o le capanne d'America (1859-1862) è un romanzo di Martin Delany. Pubblicato a puntate su The...
Blake; O, le capanne d'America - Blake; Or, the Huts of America
Blake; O, le capanne d'America: Un'edizione corretta - Blake; Or, the Huts of America: A Corrected...
Blake di Martin R. Delany (1859, 1861-1862) è una...
Blake; O, le capanne d'America: Un'edizione corretta - Blake; Or, the Huts of America: A Corrected Edition
Blake; O, le capanne d'America - Blake; Or, the Huts of America
Blake, o le capanne d'America (1859-1862) è un romanzo di Martin Delany. Pubblicato a puntate su The...
Blake; O, le capanne d'America - Blake; Or, the Huts of America
La condizione, l'elevazione, l'emigrazione e il destino del popolo di colore degli Stati Uniti e il...
Abolizionista afroamericano di spicco, autore,...
La condizione, l'elevazione, l'emigrazione e il destino del popolo di colore degli Stati Uniti e il rapporto ufficiale del gruppo di esplorazione della Valle del Niger - The Condition, Elevation, Emigration, and Destiny of the Colored People of the United States and Official Report of the Niger Valley Exploring Party

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)