La concubina, la principessa e la maestra: Voci dall'harem ottomano

Punteggio:   (4,4 su 5)

La concubina, la principessa e la maestra: Voci dall'harem ottomano (Scott Brookes Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione unica della vita delle donne nell'harem ottomano attraverso le memorie personali di tre figure significative: una concubina, una principessa e una maestra. Mentre il primo libro di memorie è particolarmente coinvolgente, gli altri hanno opinioni contrastanti e alcuni lettori li trovano meno avvincenti.

Vantaggi:

Le autentiche testimonianze di prima mano delle donne dell'harem ottomano
forniscono una prospettiva fresca e diversa dalle memorie europee
mettono in evidenza le virtù, la devozione e la lealtà delle donne
ben tradotte e compilate dall'autore.

Svantaggi:

Non tutte le memorie sono ugualmente interessanti; solo la prima è molto apprezzata da alcuni lettori, mentre le altre sono considerate meno coinvolgenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Concubine, the Princess, and the Teacher: Voices from the Ottoman Harem

Contenuto del libro:

Nell'immaginario occidentale, l'harem mediorientale era un luogo di sesso, dissolutezza, schiavitù, miscuglio, potere, ricchezza e puro abbandono. Ma per le donne e i bambini che abitavano questo regno del palazzo imperiale, la realtà era molto diversa. In questa raccolta di memorie tradotte, tre donne che hanno vissuto nell'harem imperiale ottomano di Istanbul tra il 1876 e il 1924 offrono un affascinante sguardo "dietro il velo" sulla vita delle donne di palazzo musulmane tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Le memorialiste sono Filizten, concubina del Sultano Murad V.

La principessa Ayse, figlia del sultano Abdulhamid II.

E Safiye, una maestra che istruiva i nipoti e le dame dell'harem del sultano Mehmed V. I loro ricordi dell'harem ottomano rivelano il rigido protocollo e la gerarchia che regolavano la vita della famiglia imperiale e delle concubine, nonché delle centinaia di schiave e di eunuchi neri al loro servizio. I memorialisti dimostrano che, lungi dall'essere un luogo di dissolutezza, l'harem era una casa di famiglia in cui prevaleva un comportamento educato e raffinato. Nell'introduzione Douglas Brookes spiega la struttura sociale dell'harem di palazzo ottomano del XIX secolo.

Queste tre memorie, scritte nell'arco di mezzo secolo da donne di diverse classi sociali, offrono un ritratto dell'harem imperiale ottomano più completo e ricco di quanto sia mai stato disponibile in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi dell'harem - Harem Ghosts
Con uno stile vivace e coinvolgente, Douglas Brookes utilizza la tomba reale del sultano Mahmud II come una finestra sul passato,...
Fantasmi dell'harem - Harem Ghosts
La concubina, la principessa e la maestra: Voci dall'harem ottomano - The Concubine, the Princess,...
Nell'immaginario occidentale, l'harem...
La concubina, la principessa e la maestra: Voci dall'harem ottomano - The Concubine, the Princess, and the Teacher: Voices from the Ottoman Harem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)