La concorrenza tra i Warehouse Club del Nord America: Grossisti Costco contro Sam's Club contro grossisti BJ's

La concorrenza tra i Warehouse Club del Nord America: Grossisti Costco contro Sam's Club contro grossisti BJ's (Yasir Farabi)

Titolo originale:

Competition among the North American Warehouse clubs: Costco Wholesalers versus Sam's Club versus BJ's Wholesalers

Contenuto del libro:

Tesi di Master dell'anno 2012 nella materia Economia aziendale - Gestione aziendale, Corporate Governance, University of New England, corso: Strategic Management, lingua: English, abstract: Lo scopo della relazione è fornire un'analisi dettagliata dell'ambiente esterno dell'industria Costco, analizzare criticamente l'azienda e fornire un'analisi dettagliata delle risorse e della posizione competitiva, identificare la strategia generica che Costco sta utilizzando per ottenere una fonte di vantaggio competitivo e, infine, sviluppare una nuova strategia quinquennale per Costco. Costco Wholesale Corporation gestisce una catena di magazzini per soci e, con 592 magazzini in tutto il mondo, è la catena più grande e più redditizia del suo genere.

Costco è parzialmente integrata verticalmente con un'integrazione a monte con il marchio Kirkland Signature. L'analisi dell'ambiente esterno, effettuata utilizzando il modello delle cinque forze di Porter, identifica che il settore è esposto a una bassa minaccia di nuovi operatori, al potere contrattuale dei fornitori e degli acquirenti, a una moderata rivalità tra i concorrenti e a un'elevata minaccia di sostituti. Il settore si trova ad affrontare nuove sfide a causa dei cambiamenti demografici, del ridimensionamento delle famiglie, dei consumatori più istruiti e dei nuovi formati di canale.

Un'analisi comparativa della posizione di mercato dei concorrenti mostra che Costco detiene una quota di mercato considerevole. La strategia competitiva generica adottata da Costco è quella del best-cost provider: prezzi bassi, selezione limitata di prodotti e merchandising "a caccia di tesori" sono i tre elementi chiave della strategia commerciale dell'azienda.

I prezzi bassi, il bassissimo turnover dei dipendenti, i bassi costi generali, la clientela fedele e benestante, l'elevato turnover delle scorte, l'eccellente politica di restituzione, il marchio forte e la scala delle operazioni sono alcuni dei principali punti di forza di Costco. Alcuni dei punti di debolezza identificati sono: un arredamento dei negozi meno attraente, margini di profitto incostanti, una posizione poco attraente, la mancanza di casse automatiche, l'attenzione primaria per i clienti commerciali, la lenta crescita del laboratorio privato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656231875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La concorrenza tra i Warehouse Club del Nord America: Grossisti Costco contro Sam's Club contro...
Tesi di Master dell'anno 2012 nella materia...
La concorrenza tra i Warehouse Club del Nord America: Grossisti Costco contro Sam's Club contro grossisti BJ's - Competition among the North American Warehouse clubs: Costco Wholesalers versus Sam's Club versus BJ's Wholesalers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)