La concezione dell'uomo di Dostoevskij: il suo impatto sull'antropologia filosofica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La concezione dell'uomo di Dostoevskij: il suo impatto sull'antropologia filosofica (McGuire Wolf Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che esplora profondi temi filosofici influenzati da Dostoevskij, in particolare i concetti di libertà umana, scelta e natura del bene e del male. L'autore difende le proprie interpretazioni, pur riconoscendo che la prosa può risultare macchinosa. Nel complesso, il libro è consigliato agli studiosi e a coloro che sono interessati alle discussioni filosofiche sui dilemmi etici dell'umanità.

Vantaggi:

Il libro presenta intuizioni filosofiche originali sulla vita umana e sulla libertà, incoraggiando una riflessione profonda sulle idee di Dostoevskij. È altamente raccomandato agli studiosi e a coloro che sono interessati alle implicazioni filosofiche della letteratura, in particolare per quanto riguarda la scelta esistenziale e la moralità.

Svantaggi:

La prosa è descritta come macchinosa, il che può ostacolare la leggibilità e l'accessibilità per alcuni lettori. L'autore riconosce la necessità di una semplificazione, indicando che la complessità del testo potrebbe essere impegnativa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dostoevsky's Conception of Man: Its Impact on Philosophical Anthropology

Contenuto del libro:

I romanzi di Dostoevskij hanno contribuito a una concezione dell'uomo che si riverbera nelle conclusioni di importanti antropologi filosofi del XX secolo. Max Scheler, Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre, Maurice Merleau-Ponty e Albert Camus, tra gli altri, hanno ammesso che le opere di Dostoevskij hanno influenzato il modo in cui hanno imparato a concepire la natura umana e il mondo in cui gli uomini vivono. Il nostro obiettivo in questa dissertazione è quello di chiedere: cosa c'è nei romanzi di Dostoevskij riguardo alla natura dell'uomo, di cui alcuni filosofi potrebbero affermare che nelle loro concezioni filosofiche dell'uomo sono stati influenzati positivamente da lui?

La tesi principale è suffragata da un'attenta analisi di quattro romanzi: Note dalla casa dei morti (Zapiski iz mertvogo doma), Note dal sottosuolo (Zapiski iz podpol'ia), Delitto e castigo (Prestuplenie i nakazanie) e I fratelli Karamazov (Brat'ia Karamazovy). Questi romanzi sono stati scelti in parte perché sono giunta alla conclusione che questi romanzi, più di altri, mostrano concretamente in che senso i protagonisti sembrano aver fatto di se stessi ciò che avevano liberamente scelto di essere nelle circostanze in cui si trovavano a vivere, e che erano pienamente consapevoli della responsabilità che dovevano sostenere per le implicazioni e le conseguenze di ciò che avevano così deciso. I quattro capitoli interpretativi, basati su una lettura ravvicinata, utilizzano le critiche più significative della letteratura inglese, russa e francese. La concezione filosofica dell'uomo di Dostoevskij viene confrontata e contrapposta a quella di Scheler e Heidegger, secondo cui la libertà è l'essenza dell'uomo, all'umanesimo ateo di Sartre e al pensiero di Camus.

Le seguenti conclusioni sono consonanti con l'opera di Dostoevskij: la libertà è costitutiva dell'essere (o del modo di essere; dell'essenza) dell'uomo, è un dovere inalienabile: bisogna diventare se stessi. L'uomo cerca di superare se stesso e di andare oltre la sua libertà, ma così facendo la perde invariabilmente. L'uomo supera se stesso solo nel senso che realizza una possibilità umana ideale. L'uomo dostoevskiano rivela non solo l'assenza di natura umana, ma anche l'enorme potere che l'uomo possiede per realizzare la sua possibilità umana ideale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581120066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La concezione dell'uomo di Dostoevskij: il suo impatto sull'antropologia filosofica - Dostoevsky's...
I romanzi di Dostoevskij hanno contribuito a una...
La concezione dell'uomo di Dostoevskij: il suo impatto sull'antropologia filosofica - Dostoevsky's Conception of Man: Its Impact on Philosophical Anthropology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)