La concezione dell'armonia di Heinrich Schenker

La concezione dell'armonia di Heinrich Schenker (W. Wason Robert)

Titolo originale:

Heinrich Schenker's Conception of Harmony

Contenuto del libro:

Il primo studio dettagliato dell'innovativo trattato di Schenker del 1906, che mostra come esso rifletta 2500 anni di pensiero sull'armonia e rappresenti una vigorosa reazione alla teoria musicale austro-germanica del 1900 circa.

Cosa rende le composizioni di Handel, Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Chopin e Brahms delle grandi opere d'arte? Heinrich Schenker (1868-1935) cercò di rispondere a questa domanda in una serie di trattati, iniziando con un'opera straordinariamente originale dal titolo ingannevole Harmonielehre (in italiano: Trattato sull'armonia, 1906).

Mentre altri trattati dell'epoca associavano l'armonia ai principi astratti che regolano gli accordi e le progressioni accordali, quello di Schenker la trattava come il collante concettuale che permetteva ai singoli elementi di un'opera (melodie, motivi, accordi, contrappunto, ecc.) di lavorare insieme a livello locale e globale. Eppure questo libro, benché rinomato e molto citato, non è mai stato studiato in modo sistematico e approfondito.

La concezione dell'armonia di Heinrich Schenker affronta il trattato di Schenker del 1906 come una sintesi di idee antiche e di idee molto nuove. Traduce, per la prima volta, due saggi preparatori per la Harmonielehre e descrive le sue successive concezioni dell'armonia e i modi in cui esse hanno influenzato e anche ignorato l'edizione e la traduzione del 1954, intitolata semplicemente Harmony. Sebbene problematica, Harmony è stata la prima traduzione pubblicata di un'opera importante di Schenker, inaugurando lo studio dei suoi scritti nell'America e nella Gran Bretagna del dopoguerra, dove continuano a essere molto influenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:522

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La concezione dell'armonia di Heinrich Schenker - Heinrich Schenker's Conception of...
Il primo studio dettagliato dell'innovativo trattato di...
La concezione dell'armonia di Heinrich Schenker - Heinrich Schenker's Conception of Harmony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)